Virgilio Sport

GP Francia MotoGP: cade Bagnaia, trionfa Bastianini

Il piemontese della Ducati ufficiale finisce a terra mentre stava duellando col riminese della Rossa di Borgo Panigale del Team Gresini. Secondo Miller, terza l'Aprilia di Aleix Espargaro.

Pubblicato:

Sembrava che negli ultimi giri del Gran Premio di Francia sul circuito di Le Mans Bugatti dovesse esserci uno straordinario duello, che di fatto era già cominciato, tra la Ducati ufficiale di Francesco Bagnaia e quella del Team Gresini di Enea Bastianini e invece Pecco è caduto a pochi giri dalla fine lasciando via libera al riminese che conquista la sua terza vittoria stagionale davanti all’altra Ducati ufficiale dell’australiano Jack Miller e all’Aprilia dello spagnolo Aleix Espargaro, ancora una volta sul podio. Quarto il francese della Yamaha iridato in carica e leader del mondiale Fabio Quartararo.

GP Francia MotoGP: Miller va in fuga con Bagnaia, Bastianini li riprende

Alla partenza il più veloce è Miller tallonato da Bastianini e Bagnaia, settimo Quartararo. Bastianini sembra in difficoltà e viene scavalcato da Bagnaia ma anche dalla Suzuki di Alex Rins che però cade al terzo giro. Pecco va al comando al quarto giro scavalcando Miller e intanto Bastianini rinviene sui due ducatisti ufficiali. Dopo aver atteso un po’ al 12° passaggio Bastianini infila Miller e va a caccia di Bagnaia, intanto cade anche l’altro pilota Suzuki, il campione del mondo 2020 Joan Mir.

GP Francia MotoGP: Bagnaia cade, Bastianini centra il tris stagionale

A meno 8 dalla fine sorpasso e controsorpasso tra Bastianini e Bagnaia che però, mentre cerca di scrollarsi di dosso il rivale, cade: un errore gravissimo che compromette forse definitivamente le sue chance di titolo mondiale. Enea Bastianini ha ora via libera per la vittoria e trionfa con 2”7 su Miller, leggermente più staccato Aleix Espargaro che è riuscito a prevalere su un Quartararo scatenato dopo una brutta partenza.

Classifica MotoGP: Quartararo leader con 4 punti su Aleix Espargaro e 8 su Bastianini

Quinto è l’altro francese Johann Zarco con la prima delle Ducati Pramac, è invece finito a terra il suo compagno di squadra Jorge Martin. Buon sesto lo spagnolo della Honda Marc Marquez. Nella classifica mondiale Quartararo resta leader con soli 4 punti su un incredibile Aleix Espargaro e 8 su un altrettanto incredibile, ma troppo discontinuo, Bastianini. Per quanto riguarda Pecco Bagnaia, è a 46 punti di distacco: mancano ancora 14 gare ma il divario rischia di essere già decisivo.

GP Francia MotoGP: cade Bagnaia, trionfa Bastianini Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Lazio
Cagliari - Juventus
SERIE B:
Reggiana - Cosenza
Palermo - Parma

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...