Semplificato, piรน accattivante a livello commerciale con appena due lettere stilizzate che si abbracciano circondate dai colori sociali: il nuovo logo dellโInter, FC Internazionale Milano, divide giร da tempo, dalle prime indiscrezioni che si susseguono in merito alle scelte grafiche e strategiche relative.
Il nuovo logo dellโInter
โIL MIO NOME ร LA MIA STORIA. I M FC INTERNAZIONALE MILANOโ, รจ la breve didascalia utilizzata dalla societร nel lancio social del nuovo logo (il tredicesimo, ad esclusione di quello legato al ventennio fascista che non viene conteggiato) che dovrebbe conferire ancora piรน carattere al brand e renderlo di interesse internazionale.
Ad accompagnare, sui social, la presentazione del nuovo logo anche un video di grande impatto, un viaggio tra i luoghi iconici della cittร di Milano accompagnato da leggende del club come Javier Zanetti, Marco Materazzi, Christian Chivu, Maicon, Beppe Bergomi, Nicola Berti, Beppe Baresi e Riccardo Ferri.
In questo spaccato della vita e della metropoli, fanno parte le bandiere nerazzurre e gli sportivi che dellโInter hanno fatto uno stile da Marco Belinelli alla campionessa di ciclismo Letizia Paternoster al surfista Leonardo Fioravanti. Inevitabile, poi, la carrellata di volti dello showbiz che hanno dichiarato apertamente la porpria fede interista, come lโattrice Matilde Gioli, volto di DOC โ Nelle tue mani e Il capitale umano. โ
La campagna dellโInter legata al nuovo logo
Ecco il testo della campagna con cui lโInter ha presentato la nuova identitร visiva: โI M FC Internazionale Milano. Ciรฒ che sono oggi รจ frutto di ciรฒ che sono sempre stata. Aperta al mondo, radicata in una cittร .
I M a football icon. Plasmata dalle vittorie che hanno scritto la storia del nostro club e del calcio stesso, sono sempre pronta a nuove sfide, qualunque esse siano.
I M made of Milano. Ambisco a nuove vette, proprio come i grattacieli della mia cittร . Una cittร lungimirante inarrestabile.
I M tomorrow. La mia pelle puรฒ mutare ma il mio cuore sarร sempre lo stesso. Come i miei due colori, ispirati dalla notte che mi ha dato alla luce.
I M timeless. Sono il primo uomo che ha disegnato i nostri colori nel 1098 e lโultimo bambino che li indossa oggi. Sono la storia di unโintera famiglia e una story di 15 secondi. Sono i ricordi dei vecchi tifosi e gli scatti delle nuove generazioni.
I M breaking barriers. Le quattro linee di un campo non sono piรน sufficienti. Le regole del gioco sono cambiate, ed io sono giร oltre.
I M not for everyone. La mia attitudine mi ha sempre definito, fin da quando ero solo unโidea audace nella mente di un gruppo di ribelli. Continuo ad abbracciare tutto ciรฒ che รจ nuovo, che รจ diverso o che sembra impossibile.
I M brothers and sisters of the world. Che condividono gli stessi valori, la stessa passione, lo stesso spirito. Sia che si trovino in continenti diversi o sulla stessa gradinata.
Sono tutto ciรฒ e lo sono sempre stata. Il mio nome รจ la mia storia. FC Internazionale Milanoโ. โ
Le dichiarazioni di Alessandro Antonello
Ad accompagnare questo importante tassello della strategia commerciale e di comunicazione della societร , le parole dellโad Alessandro Antonello, CEO commerciale del club, che ha rilasciato allโANSA le seguenti dichiarazioni:
โSiamo molto orgogliosi dei nostri 113 anni di storia e questo orgoglio ci spinge sempre a guardare verso il futuro e a cogliere ogni opportunitร di crescita. Per questo, abbiamo voluto trovare un nuovo linguaggio, un canale che ci permetta di avvicinarci alle nuove generazioni, che vivono lโemozione sportiva in maniera diversa. A portarci fino a qui sono state diverse tappe che hanno segnato la crescita del Club, come la nascita della Inter Media House, la nostra nuova sede nel distretto dellโinnovazione di Milano, il rinnovamento delle strutture del Centro Sportivo di Appiano Gentile, simboli e motori della nostra ambizione. Inter ha creduto e crede fortemente in questo percorso di riposizionamento del proprio brand, iniziato nel 2016, e di cui il nuovo logo e la nuova visual identity sono il momento piรน importanteโ.
VIRGILIO SPORT