Se n’era parlato già in estate, ora che si approssima il mercato di gennaio le voci tornano a rincorrersi: Lorenzo Insigne, ex capitano del Napoli e attualmente in forza al Toronto Fc, potrebbe tornare in Serie A.
- Insigne vuole tornare in Italia
- Insigne-Toronto, amore mai sbocciato
- Derby Lazio-Roma per Insigne
- Insigne, Inter e Fiorentina alla finestra
Insigne vuole tornare in Italia
Il 32enne di Frattamaggiore vorrebbe chiudere la carriera in Italia, per una serie di motivi che vanno ben oltre il puro fatto tecnico. Il suo contratto con la franchigia canadese scade nel giugno 2026: si era parlato dell’Arabia Saudita, poi dal Canada era spuntato il nome della Fiorentina di Vincenzo Italiano, che però ha tenuto Nico Gonzalez. Ma le cose a Toronto, almeno per quanto riguarda il campo, non sono mai andate per il verso completamente giusto.
Insigne-Toronto, amore mai sbocciato
La lite con un tifoso, le difficoltà nella Mls, gli infortuni, l’accesa discussione con Dunfield: venti presenze e cinque reti fino ad ora, per un totale di 32 apparizioni e 11 reti dal luglio 2022 ad oggi, i play off sfumati nello scorso campionato. Eppure, Insigne era subito diventato uomo-immagine in Canada. L’ex capitano del Napoli, nel marzo di quest’anno, era stato il volto dell’ultima campagna di Ovo, brand-etichetta del noto rapper canadese Drake. A Insigne è stata dedicata tutta una collezione “Il Magnifico”, disponibile per i tifosi e gli appassionati, con capi unici personalizzati, il numero 24 e le bandiere di Canada e Italia una accanto all’altra.
Derby Lazio-Roma per Insigne
Ma oggi le voci di un suo ritorno in Italia si stanno nuovamente facendo insistenti. Non con la maglia del Napoli, ma nemmeno troppo distante dalla sua città natale. Si sta infatti prefigurando un derby di mercato per lui, tra Roma e Lazio. Ed in questo momento, i biancocelesti sarebbero favoriti: lì ritroverebbe il suo vecchio amico e compagno Ciro Immobile, e soprattutto Maurizio Sarri, che lo ha avuto al Napoli dalla stagione 2015/16. Ma su Insigne c’è anche la Roma, sebbene i biancocelesti appaiano in questo momento, favoriti avendo già avuto un contatto con il procuratore. Come riporta calciomercato.com, Sarri lo allenerebbe volentieri ma il calciatore dovrebbe accettare un cospicuo taglio dell’ingaggio (a Toronto guadagna 7,5 milioni l’anno). Anche a Trigoria sarebbero interessati a rilanciarlo, ma solo in prestito con diritto di riscatto.
Insigne, Inter e Fiorentina alla finestra
Ma occhio anche all’Inter: i suoi agenti potrebbero proporlo anche ai nerazzurri nella prossima finestra di mercato invernale. La squadra di Inzaghi infatti, alquanto delusa dal rendimento di Alexis Sanchez come vice-Lautaro, potrebbero vedere nell’ex capitano del Napoli il profilo giusto per rinforzare l’attacco. Potrebbe inserirsi al meglio negli schemi del tecnico Simone Inzaghi ricoprendo il ruolo di alternativa a Lautaro Martinez, diventando una risorsa importante per l’attacco dei nerazzurri. Allo stesso modo, sembra che la Fiorentina non abbia del tutto abbandonato la pista-Insigne: secondo voci di mercato, i viola starebbero valutando la possibilità di presentare un’offerta per il giocatore, che potrebbe finire alla corte di Italiano.
Insigne non dimentica Napoli: le sue parole fanno impazzire i tifosi azzurri