Virgilio Sport

Internazionali Roma, Napolitano fa sognare il Pietrangeli: è ai 16esimi. Avanzano anche Vavassori e Bolelli

Continua il sogno di Stefano Napolitano, entrato in tabellone grazie a una wild card: battuto il cinese Juncheng al terzo set e ora è ai 16esimi contro Jarry. Nel doppio vince la coppia Vavassori-Bolelli

Pubblicato:

Gerry Capasso

Gerry Capasso

Giornalista

Per lui gli sport americani non hanno segreti: basket, football, baseball e la capacità innata di trovare la notizia dove altri non vedono granché

Il Pietrangeli fa più del tutto esaurito, il motivo è Stefano Napolitano. Il 29enne di Biella continua a stupire tutti e approfitta anche di un “buco” di tabellone per conquistare la qualificazione ai 16esimi di finale del torneo di Roma. Al prossimo turno sarà sfida con il cileno Jarry.

Napolitano tutto cuore: che rimonta contro Juncheng

Stefano Napolitano fa letteralmente impazzire il Pietrangeli, c’è un pubblico caldissimo sul campo più iconico del Foro Italico. Tutti per vedere il 29enne di Biella alle prese con il cinese Shang Juncheng. Il tennista azzurro, entrato nel main draw grazie a una wild card, approfitta di un “buco di tabellone” dovuto al forfait del francese Humbert e si ritrova ai 16esimi.

Il match contro il cinese è una vera e propria battaglia. Nel primo set l’italiano trova per primo il break, poi sembra smarrire completamente la strada con il cinese che riesce non solo a recuperare ma anche a passare in vantaggio. La reazione di Napolitano arriva ma al tiebreak a spuntarla è il cinese. Potrebbe essere il colpo di grazia per l’azzurro e invece la gara cambia completamente e diventa un dominio di Napolitano che vince il secondo set per 6-1 e al terzo approfittando anche di un piccolo problema fisico del suo avversario chiude con un nettissimo 6-0. Al prossimo turno sfida il cileno Jarry che stamattina ha eliminato Matteo Arnaldi.

Napolitano: “Il Pietrangeli è stato la mia motivazione”

Stefano Napolitano ha avuto una carriera complicata, considerato come una grande promessa, gli infortuni non gli hanno permesso di giocare con continuità e questo ha finito per influire sul suo percorso. Una situazione che però sembra essere cambiata nell’ultimo anno che lo ha portato ad avere il suo best ranking: “Dopo il primo set sapevo di non aver giocato il mio miglior tennis ma ero vicino. E quindi mi sono detto che potevo provarci. Meglio tardi che mai? E’ un discorso che non mi fa impazzire. Si pensa sempre di dover rispettare certe scadenze e certi percorsi. Credo che ognuno sia diverso, il mio percorso mi sta portando qua adesso a 29 anni. Io ho sempre avuto l’idea di non aver dato tutto. Quando torni a giocare i Futures o hai i soldi a disposizione o devi fare con quello che hai. Io adesso penso di non essere neanche vicino ad aver toccato il mio limite”.

L’emozione del Pietrangeli, la spinta per la vittoria è arrivata dal pubblico ma anche dalla storia di Napolitano come racconta il tennista biellese: “Per me quel campo ha un valore molto grande. Quando nel periodo del Covid stavo facendo la riabilitazione dopo l’operazione al gomito giocavo con i miei amici sul fatto di voler trovare l’orgoglio per tornare su questo campo. E’ un campo che dà tante emozioni ed essere tornato a vivere quelle emozioni non ha prezzo. Alla fine volevo assaporare tutto. Il Pietrangeli è stata un’immagine ben definita che ho avuto negli occhi quando era più facile smettere che continuare”.

Vavassori-Bolelli: il doppio azzurro vince la prima

Con l’uscita di scena di Jasmine Paolini, sono sempre meno gli azzurri in grado di provare ad avanzare nel torneo. A provare a tenere in alto i colori azzurri ci prova il doppio composto da Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Doveva essere derby contro la coppia formata da Cobolli e Musetti, ma il ritiro per motivi fisici del carrarese ha cambiato il programma. I due azzurri sono scesi in campo contro lo statunitense Eubanks e l’australiano Peers. Match di grande solidità quello della coppia italiana che dopo aver conquistato il primo set al tiebreak, mette la freccia nel secondo chiudendo con il punteggio di 6-3.

Internazionali: il tabellone completo

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Cagliari
Como - Fiorentina
Torino - Monza
Napoli - Roma
Lazio - Bologna
SERIE B:
Bari - Cittadella
Spezia - Sudtirol
Cremonese - Frosinone
Palermo - Sampdoria

SPORT TREND

Caricamento contenuti...