Virgilio Sport

Juve, gaffe di Allegri: scoppia il caso, numeri e social lo inchiodano

L'allenatore della Juventus durante l'intervista a GQ si lascia andare ad un concetto sul gioco di Guardiola e viene smentito dalle statistiche. Si scatena una bufera sul web

Pubblicato:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio

Le ore che ci avvicinano allo scontro diretto Juventus-Inter sono scandite da tante parole, dovute anche alla lunga sosta per le Nazionali. Facile dunque cadere in fallo tra interviste e dichiarazioni. In settimana ha parlato molto Max Allegri, in particolare con un’intervista esclusiva rilasciata al settimanale GQ. Oltre al rifiuto per il Real Madrid, il secondo in carriera, per sposare nuovamente la causa bianconera, il tecnico livornese si è lasciato andare ad una dichiarazione sul collega Pep Guardiola che non è passata inosservata. Per molti una gaffe, per altri una semplice provocazione in stile Allegri. Ma tanto è bastato a sollevare un vespaio sui social.

Allegri su Guardiola: “Ha un portiere per lanciare lungo”

Massimiliano Allegri confidenziale quello che, ai microfoni di GQ, si è aperto raccontando retroscena e impressioni sulla sua seconda avventura alla Juventus. Parlando del calcio in generale, da strenuo difensore di una mentalità poco legata ai tatticismi di oggi, il tecnico livornese ha fatto un parallelo con il maestro del tiki taka, oggi al Manchester City, per molti il miglior allenatore in circolazione.

“Guardiola è un allenatore straordinario, ma guardate che ha fatto. Tutti partono dal basso, ha comprato un portiere (Ederson, ndr) che fa lanci di ottanta metri. Voglio dire che spesso la gente si fa abbindolare da cose che non esistono: alla fine c’è da vincere la partita. E tutte le partite non sono uguali, senza contare che all’interno della partita ce ne sono tante diverse”.

Allegri smentito dai numeri sul City, Ederson e Guardiola

Parole quelle di Allegri che miravano evidentemente a sminuire la tanto osannata ricerca del gioco palla a terra da parte di Pep Guardiola. Eppure c’è chi si è preso la briga di andare a controllare. Il profilo Kikest.it ha messo online una statistica che riassume i dati sui passaggi totali, con particolare riguardo ai lanci lunghi del portiere, in Premier League. Da questi numeri si evince che Ederson, appunto il numero 1 dei Citizens, è in assoluto il portiere che, nell’ambito dei suoi passaggi, effettua meno lanci lunghi. Appena il 25 per cento. E c’è altro: considerando l’intera squadra, soltanto il Tottenham (1.279 finora) effettua meno lanci lunghi rispetto al Manchester City (1.333 in questo campionato).

Come finirà secondo te Juventus-Inter? Diccelo rispondendo al nostro sondaggio!

L’altra gaffe recente di Allegri sul -10 dall’Atalanta

Se di gaffe stiamo parlando relativamente a queste parole di Allegri sul City, il gioco di Guardiola e i lanci lunghi di Ederson, sarebbe la seconda per Max. Prima della sosta infatti, nella conferenza stampa che precedeva la partita contro la Salernitana, l’allenatore della Juve parlando della rimonta compiuta negli ultimi mesi dalla sua squadra aveva detto: Il 6 gennaio alle 22.30 eravamo a -10 dall’Atalanta, mentre adesso possiamo consolidare il quarto posto e arrivare a giocarci lo scontro diretto con l’Inter a una distanza molto più contenuta”.

Una frase smentita, anche qui dai numeri: il 6 gennaio, dopo Juve-Napoli, i bianconeri erano infatti sì alle spalle della Dea, ma solamente di 3 punti. La classifica recitava infatti Atalanta quarta a 38Juventus quinta a 35.

Le parole di Allegri su Guardiola, bufera web

La questione, semmai ce ne fosse stato bisogno, ha risollevato una faida che oramai va avanti da mesi, anni, sul tema “Max Allegri” soprattutto all’interno degli stessi tifosi juventini perennemente divisi tra “allegriani” e quelli che #AllegriOut sempre e comunque. I primi hanno cominciato a invadere il web di filmati di azioni del City partite proprio dal rilancio lungo di Ederson e provocando: “voi pensate davvero di conoscere il calcio e il gioco del #ManCity meglio di #Allegri?”

La fetta di juventini contro Allegri e la sua mentalità di gioco invece attaccano a spada tratta: “dubito che Pep #Guardiola risponderà ad #Allegri. Il silenzio, forse, sarebbe la risposta più appropriata” scrive qualcuno, “Di Allegri colpisce il fatto che pensi che i suoi tifosi siano tutti deficienti e lui l’unico furbo. Che possa dire tutto il contrario di tutto che ha ragione lui, punto. Populismo all’ennesima potenza. Le poche volte che gli viene creato un minimo di contradditorio sbarella” magari ricordando la lite in tv con Adani.

Abbonati subito e vedi Juventus-Inter live su DAZN

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...