Virgilio Sport

Juve-Napoli si gioca, classifica stravolta: la reazione dei bianconeri

La partita va giocata: è arrivata la decisione del Collegio di Garanzia del Coni.

Pubblicato:

Juventus-Napoli, cambia tutto: il Collegio di Garanzia dello Sport del Coni ha ribaltato i primi due gradi di giudizio sportivo, la partita dell’Allianz Stadium dovrà essere giocata , e ai partenopei è stato cancellato il punto di penalizzazione.

Annullata così la vittoria a tavolino da parte della Juventus, decisa dal giudice sportivo dopo la gara dello scorso 4 ottobre non disputata a Torino: il club di De Laurentiis recupera così anche un punto in classifica, salendo al terzo posto e agganciando così la Roma e la stessa Juventus, che scende a 24 punti.

Ancora da decidere la data del recupero del match : secondo le prime ipotesi, potrebbe disputarsi il 13 gennaio , al posto delle gare di Coppa Italia.

Il ricorso è stato esaminato dal Collegio, presieduto dall’ ex ministro Frattini, a sezioni unite. De Laurentiis aveva affiancato a Grassani l’avvocato amministrativista romano Enrico Lubrano, mentre la Figc e la Juventus avevano scelto di non costituirsi, e non avevano portato dunque elementi nuovi in sede dibattimentale.

La decisione del Collegio di Garanzia ha  lasciato “indifferente” la Juventus. Secondo quanto riporta l’Ansa, da ambienti vicini al club bianconero si fa notare che la vicenda è sempre stata “estranea” al club che – si osserva negli stessi ambienti – si presentò al campo all’ora e nella data prevista dal calendario della Serie A.

Così De Laurentiis su Twitter: “Siamo felici. Viviamo in un Paese dove chi rispetta le leggi non può essere condannato. E il Napoli segue sempre le regole“, è il tweet.

Questa la nota del Collegio: “Il Collegio di Garanzia, all’esito dell’udienza a Sezioni Unite tenutasi oggi, ha accolto il ricorso presentato dalla società Napoli contro la Figc e, per l’effetto, ha annullato senza rinvio la decisione Corte Sportiva d’Appello presso la FIGC., adottata con C.U. n. 14 del 10 novembre 2020, confermativa della decisione del Giudice Sportivo Nazionale presso la Lega Nazionale Professionisti di Serie A (anche essa oggetto della presente impugnazione), con cui è stata irrogata, a carico della società ricorrente, la sanzione della perdita della gara Juventus-Napoli (che si sarebbe dovuta disputare in  data 4 ottobre 2020) e della penalizzazione di un punto in classifica”.

Questa è la nuova classifica di Serie A:

Milan 31
Inter 30
Juventus 24
Roma 24
Napoli 24
Sassuolo 23
Atalanta* 21
Lazio 21
Hellas 20
Sampdoria 17
Udinese* 15
Benevento 15
Cagliari 14
Bologna 14
Parma 12
Fiorentina 11
Spezia 11
Torino 7
Genoa 7
Crotone 6

* una partita in meno

Juve-Napoli si gioca, classifica stravolta: la reazione dei bianconeri Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...