Virgilio Sport

Juventus, lo scenario più agghiacciante: revoca Scudetto e squalifiche per tutti, anche Dybala e Sarri

Il giornalista del Fatto Quotidiano, Paolo Ziliani, srotola il Codice di Giustizia Sportiva e preannuncia possibili maxi squalifiche e ulteriori pesanti sanzioni per la Juventus

Pubblicato:

Lorenzo Marsili

Lorenzo Marsili

Sport Specialist

Giornalista pubblicista, redattore, divulgatore. E' una delle anime video del sito: racconta in immagini un evento e lo fa come pochi altri

Dopo la penalizzazione di 15 punti inflitta per il campionato in corso, la Juventus e i suoi tesserati non possono certamente dormire sonni tranquilli. E questo, stando alle ultime indiscrezioni, varrebbe anche per chi in bianconero non c’è più, ma vi ha fatto parte in passato. Due nomi su tutti? Paulo Dybala e il tecnico della Lazio, Maurizio Sarri. Tra gli scenari più neri potrebbero, infatti, profilarsi all’orizzonte squalifiche importanti, maxi ammende, retrocessione e revoca dei titoli.

Nuovo terremoto in arrivo

A smuovere ulteriormente le acque e gettare benzina sul fuoco annunciando periodi ancora più complicati per la Juventus, dopo la penalizzazione, è il giornalista de Il Fatto Quotidiano, Paolo Ziliani, che dal suo profilo Twitter rivela le possibili conseguenze dell’inchiesta legata agli stipendi nel biennio a cavallo dell’emergenza Covid-19: stagione 2019-2020, con lo Scudetto conquistato da Maurizio Sarri e stagione 2020-2021, quella con l’esperimento Andrea Pirlo in panchina.

Tutti i coinvolti dal caso stipendi

La previsione di Ziliani, se confermata, porterebbe a una squalifica importante di tutti i tesserati a libro paga della Vecchia Signora in quegli anni. Il lungo tweet del giornalista, rivela, infatti, facendo riferimento al Codice della Giustizia Sportiva:

Tutti squalificati. Per almeno un mese. In questo campionato. Forse già a breve. […] ci sono i nomi dei 23 tesserati della Juventus 2019-20 (Sarri compreso) e dei 17 del 2020-21 che aderirono alla proposta di finta rinuncia di alcuni stipendi per permettere alla Juventus di far sparire grosse perdite a bilancio.

Un’operazione gravemente illecita, siglata per tutti dal presidente Agnelli e dal capitano Chiellini, portata avanti al di fuori dell’ambito federale con scritture private controfirmate da agenti, nascoste in studi legali e notarili e ritrovate però dagli inquirenti.

Tutti i tesserati coinvolti sono stati interrogati e hanno ammesso le circostanze. Due giocatori, De Ligt e De Sciglio, hanno fornito ai magistrati copia della chat Whatsapp in cui Chiellini spiegava a tutti l’imbroglio suggerendo di non farne parola con i giornalisti. Illecito dimostrato a prova di bomba, quindi.

Tra i nomi, tanti ex: da Bernardeschi a Chiellini, Buffon, De Ligt, Douglas Costa, Higuain, Khedira, Matuidi, Pjanic, Arthur Ramsey, fino a Dybala. Cristiano Ronaldo, Bentancur, Kulusevski e Demiral, così come Alex Sandro, Chiesa e Danilo, che non avrebbero contro-firmato il documento di accordo sugli stipendi, dovrebbero essere al riparo da squalifiche.

Possibile squalifica in arrivo per tesserati ed ex-Juve

Poi, Ziliani sottolinea le possibili sanzioni previste dal Codice della Giustizia Sportiva, per tesserati ed ex-Juve:

Ebbene, poiché a breve si svolgerà il dibattimento per questo filone, quello delle “manovre stipendi”, di gravità inaudita, è il caso di ricordare quali sono le sanzioni previste in automatico dall’art. 31 del Codice GS. tesserati che pattuiscono (ebbene sì, basta pattuire) compensi al di fuori dell’ambito federale incorrono nella squalifica di almeno un mese.

Ciò significa che fra un mese, o forse prima, tutti i giocatori (più Sarri) ancora in attività verranno fermati per un mese: compresi Dybala, Demiral, Kulusevski, Bentancur ecc.

Caso stipendi, che cosa rischierebbe la Juve

Infine, il giornalista spiega come l’applicazione delle norme porterebbe a una vera e propria ulteriore “mazzata” per i conti della Juventus, senza escludere la possibilità di una retrocessione e revoche dei titoli conquistati in quel biennio:

Il club riceve un’ammenda da uno a tre volte l’ammontare della cifra in oggetto (la sola carta Ronaldo vale 19,6 milioni). poiché si parla di tariffario, queste sanzioni scatteranno in automatico. In quanto all’ammenda che si abbatterà sui conti già disastrati della Juventus, sarà di decine di milioni anche nel caso i giudici la irrorino al minimo del possibile (da 1 a 3 volte l’ammontare delle somme indebitamente pattuite).

Parliamo, ripeto, di un tariffario. L’art. 31 prevede anche sanzioni estreme in caso di illeciti di particolare gravità: dalla retrocessione in B alla perdita di un titolo (la Juventus di Sarri ad es. vinse quello scudetto), ma quel che oggi mi preme dire è: attenzione, aprite gli ombrelli, piovono squalifiche!

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...