Lo chiamavano l’arbitro delle finali, perché Clement Turpin, la scelta dell’Uefa per Atalanta-Arsenal, ne ha dirette molte ma Rosetti lo ha “bruciato” a Eueo2024 preferendo a lui e a Orsato il connazionale Letexieri. Il 40enne fischietto francese ha diretto tra le altre gare la finale di Euro 2021 e la finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid del 2022 ed è stato chiamato finanche dagli arabi a dirigere la finale della coppa del presidente negli Emirati nel 2023. Arbitro di grande esperienza e di enorme spessore tecnico sa imporre la sua personalità senza ricorrere a minacce o sanzioni. E’ un top-class per una partita decisiva ma vediamo come se l’è cavata il fischietto francese ieri all’Allianz.
- I precedenti di Turpin con la Juventus
- L’arbitro ha ammonito tre giocatori
- Juventus-City, i casi da moviola
I precedenti di Turpin con la Juventus
Turpin ha arbitrato spesso Inter, Milan e Napoli ma con la Juve aveva due soli precedenti poco confortanti (un pari e una sconfitta)
L’arbitro ha ammonito tre giocatori
Coadiuvato dagli assistenti Danos e Page, con IV uomo Vernice, Brisard al Var e Milloit all’Avar, l’arbitro ha ammonito tre giocatori: Di Gregorio (J), Grealish, B. Silva (M)
Juventus-City, i casi da moviola
Questi i principali episodi dubbi. Al 33′ scontro involontario tra Koopmeiners e l’arbitro Turpin. Gioco fermo con il fischietto che ha sofferto visibilmente il colpo sul fianco. Al 63′ Juventus avanti grazie al gol di Vlahovic e alla mezza papera di Ederson che è poco reattivo dopo la deviazione di petto. Il pallone gli scivola e si infila dentro la rete: proteste dei Citizens ma la palla ha superato la linea di porta. Gol regolare come confermato dalla goal-line technology. Valido anche al 75′ il raddoppio della Juventus con la mezza rovesciata di McKennie sull’assist di Weah.
Valutata la posizione di partenza dell’ex Lille che però è regolarissima sull’apertura di McKennie (c’era Rúben Dias che non aveva scalato, tenendo in gioco tutti).All’85’ giallo a Grealish per proteste, un minuto dopo ammonito Di Gregorio per perdita di tempo. All’86’ ammonito Bernardo Silva per una spinta a Gatti. Al 90′ il City chiede il rigore per una deviazione di Gatti col braccio sulla conclusione di Lewis. C’è la deviazione, ma con la coscia. Sfiora soltanto col braccio e Turpin segnala di continuare il gioco. Finisce 2-0 per la Juve.