L’Uefa ha designato gli arbitri per le gare di mercoledì della sesta giornata della phase di Champions League. Impegnate tre squadre italiane: la Juventus ospita il City di Guardiola, il Milan se la vedrà a San Siro con la Stella Rossa mentre il Bologna sarà impegnato in Portogallo contro il Benfica.
- Turpin per Juventus-Manchester City
- Chi è Turpin, l'arbitro della Juve
- Milan-Stella Rossa a Jesus Gil Manzano
- Chi è Jesus Gil Manzano, l'arbitro del Milan
- I precedenti con i rossoneri
- Petrescu per Benfica Bologna
- Massa per Arsenal-Monaco
Turpin per Juventus-Manchester City
Per il big-match all’Allianz Stadium il designatore Rosetti ha scelto uno dei migliori arbitri al mondo, il francese Clément Turpin che sarà coadiuvato dagli assistenti Danos e Page, con IV uomo Vernice, Brisard al Var e Milloit all’Avar.
Chi è Turpin, l’arbitro della Juve
Lo chiamavano l’arbitro delle finali, perché Clement Turpin, la scelta dell’Uefa per Atalanta-Arsenal, ne ha direte molte ma Rosetti lo ha “bruciato” a Eueo2024 preferendo a lui e a Orsato il connazionale Letexieri. Il 40enne fischietto francese ha diretto tra le altre gare la finale di Euro 2021 e la finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid del 2022 ed è stato chiamato finanche dagli arabi a dirigere la finale della coppa del presidente negli Emirati nel 2023. Arbitro di grande esperienza e di enorme spessore tecnico sa imporre la sua personalità senza ricorrere a minacce o sanzioni. E’ un top-class per una partita decisiva. Turpin ha arbitrato spesso Inter, Milan e Napoli ed anche la nazionale italiana ma con la Juve ha due soli precedenti poco confortanti (un pari e una sconfitta)
Milan-Stella Rossa a Jesus Gil Manzano
Per Milan-Stella Rossa la scelta è caduta sullo spagnolo Jesús Gil Manzano che sarà coadiuvato dagli assistenti Barbero e Nevado con Hernandez Maeso IV uomo, Soto Grado al Var e il tedesco Brand all’Avar.
Chi è Jesus Gil Manzano, l’arbitro del Milan
Classe 1984 Jesús Gil Manzano, l’arbitro designato per Aston Villa-Juventus, ha debuttato nel massimo campionato spagnolo nel 2012 ed è entrato a far parte degli arbitri Fifa nel 2014. In carriera ha seguito 3 finali di diverse competizioni spagnole. Il fischietto spagnolo, a detta anche di ex colleghi, è considerato permaloso ma i numeri parlano per lui: ha debuttato in Liga a soli 28 anni e poco prima di compierne 30 è stato nominato internazionale, risultando il più giovane di sempre nel proprio Paese a raggiungere il traguardo.
Viene chiamato l’arbitro senza paura, fu il primo infatti a mostrare un cartellino rosso a Leo Messi, fresco pallone d’oro, nella finale della Supercoppa Spagnola del 2021 vinta dall’Athletic e a concedere tre rigori contro il Real Madrid in una stessa partita, nel 2020 contro il Valencia. Oltre che un arbitro affermato, Manzano è anche un signor studente: è infatti laureato in Scienze Ambientali all’Università di Salamanca, ha ottenuto due master (uno sulla prevenzione dei rischi sul lavoro e uno sulle risorse rinnovabili e l’ingegneria energetica) e sta proseguendo il percorso accademico alla facoltà di Psicologia. Di recente ha arbitrato la Juve con l’Aston Villa annullando un gol allo scadere agli inglesi tra le proteste generali.
I precedenti con i rossoneri
Sarà la sesta volta di Manzano con i rossoneri (la seconda per un Milan-Stella Rossa). Questi gli incroci nel passato. Europa League: Rio Ave-Milan 10-11 dcr e Milan-Stella Rossa 1-1. Champions League: Milan-Dinamo Zagabria 3-1, Milan-Inter 0-2 e Milan-Psg 2-1
Petrescu per Benfica Bologna
Per Benfica-Bologna ci sarà invece il rumeno Radu Petrescu, coadiuvato dagli assistenti Ghinguleac e Grigoriu con Birsan IV uomo, l’olandese van Boekel al Var e lo sloveno Borosak all’Avar.
Massa per Arsenal-Monaco
Infine ci sarà anche il fischietto ligure Davide Massa che arbitrerà Arsenal-Monaco, coadiuvato dagli assistenti Meli e Alassio con Chiffi al Var e Di Paolo all’Avar.