Una battaglia è conclusa. Il patteggiamento tra la Juventus e la Procura Federale ha messo fine al lungo contenzioso tra la Figc e il club bianconero che in una sola mossa sono riusciti a mettere da parte sia il caso plusvalenze (con la penalizzazione di 10 punti) che quello relativo alle due manovre stipendi (maximulta e rinuncia ai ricorsi) ma ora c’è ancora l’ostacolo della Uefa che resta da superare.
- Juventus in Europa: le combinazioni dell’ultima giornata
- Uefa-Juventus: pronti alla nuova battaglia
- Uefa-Juventus, i possibili scenari: cosa rischiano i bianconeri
Juventus in Europa: le combinazioni dell’ultima giornata
La Juventus si presenta all’ultima giornata di campionato con 59 punti ed al settimo posto e virtualmente qualificata alla prossima edizione della Conference League. L’ottavo posto, occupato dal Torino, è distante 6 punti e quindi i bianconeri devono guardare solo avanti. Nell’ultima giornata la squadra di Massimiliano Allegri fa visita all’Udinese mentre l’Atalanta gioca la gara interna con il Monza e la Roma ospita lo Spezia alla ricerca disperata di punti per la salvezza. Ecco le possibili combinazioni.
Atalanta in Europa League se:
- Batte il Monza
- Pareggia contro il Monza e una tra Juventus e Roma non vince
- Perde contro il Monza e una tra Juventus e Roma non vince
Roma in Europa League se:
- Batte lo Spezia
- Pareggia contro lo Spezia e la Juve non vince
- Perde contro lo Spezia e la Juve non vince
Juventus in Europa League se:
- Batte l’Udinese e una tra Atalanta e Roma e non vince
Uefa-Juventus: pronti alla nuova battaglia
La Juventus rimane sotto l’occhio attento (e per alcuni tifosi vendicativo) della Uefa ed è sotto inchiesta per le violazioni del Fair Play finanziario a partire dello scorso 1 dicembre. Il patteggiamento sulla manovra stipendi non incide sulle indagini della Uefa che sono indipendenti. I tempi ora però si stringono visto che a fine agosto ci sono i playoff di Conference League e i sorteggi delle Coppe. L’organo di controllo della Uefa dovrebbe quindi emettere una sentenza entro la metà di giugno.
Uefa-Juventus, i possibili scenari: cosa rischiano i bianconeri
Difficile riuscire a prevedere quali saranno le scelte della Uefa in materia. Il -10 e il patteggiamento possono essere visti come il segno di una violazione che è avvenuta. Ma le sanzioni possono essere determinata dall’entità dello sforamento e da dolo. La Uefa in caso di sanzioni più leggere ha solo comminato una multa in passato, ma di mezzo ci potrebbero essere anche ragioni politiche visto che la Juventus è stata una delle squadre ribelli a lanciare e spingere l’idea Superlega e dunque si potrebbe andare incontro anche all’idea di uno stop per un anno dalle competizioni europee.