Virgilio Sport

La classifica senza errori arbitrali, sesta giornata: ancora una partita falsata

Come finirebbe la Serie A senza errori arbitrali? Non mancano le polemiche anche nella sesta giornata: scopri le squadre più penalizzate e quelle con più "aiutini".

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Ancora una partita falsata: si conferma il trend che vede almeno un match condizionato dagli errori arbitrali in ogni giornata di questo campionato di Serie A. Che è iniziato maluccio, insomma, a dispetto delle rassicurazioni e della serenità del designatore Rocchi e della squadra arbitrale. Le sviste continuano e alcune, purtroppo, si rivelano determinanti. Vediamo come cambia la classifica senza errori arbitrali di Serie A, aggiornata alla sesta di campionato.

Registrati a Virgilio Sport per continuare a vedere questo contenuto

Bastano pochi click

Arbitri, svista determinante in un match

La partita falsata del turno è Roma-Venezia. C’è un errore piuttosto grave commesso dall‘arbitro Abisso e non corretto dalla sala Var, proprio in apertura di gara. Svilar in uscita entra a contatto con Pohjanpalo, attaccante del Venezia, che finisce a terra. L’episodio per tutti i quotidiani sportivi è molto al limite, probabilmente al di là del limite: insomma, c’era rigore per il Venezia e il match sul campo si sarebbe dovuto concludere con un pareggio, 2-2.

Le altre partite: errori non decisivi

Sviste non determinanti nelle altre partite. In Napoli-Monza, ad esempio, manca un rosso per Izzo che, già ammonito, stende nuovamente Kvaratskhelia. In Como-Verona sono tanti i pasticci dell’arbitro Giua, che però finiscono col penalizzare entrambe le squadre in egual misura. Rapuano salvato dal Var in Bologna-Atalanta, dopo che aveva assegnato per sbaglio un rigore agli orobici: decisione corretta, che provoca però l’espulsione – giusta – di Lucumì.

Serie A, la classifica senza errori arbitrali

Ecco la classifica di Serie A 2024-2025 senza errori arbitrali, aggiornata al netto di tutte le sviste determinanti dei fischietti:

class
reale
diff
punti
class
virtuale
NAPOLI 13 TORINO -2 13
JUVENTUS 12 NAPOLI 13
MILAN 11 JUVENTUS 12
INTER 11 LAZIO -1 11
TORINO 11 MILAN 11
EMPOLI 10 ROMA -1 10
LAZIO 10 EMPOLI 10
UDINESE 10 UDINESE 10
ROMA 9 INTER +1 10
COMO 8 COMO 8
FIORENTINA 7 FIORENTINA 7
ATALANTA 7 ATALANTA 7
BOLOGNA 7 VERONA 6
VERONA 6 BOLOGNA +1 6
PARMA 5 VENEZIA -1 5
CAGLIARI 5 PARMA 5
GENOA 5 CAGLIARI 5
LECCE 5 MONZA -1 4
VENEZIA 4 GENOA +1 4
MONZA 3 LECCE +1 4

IL REGOLAMENTO

Questa classifica è stilata sulla base di quello che avviene in campo, in occasione di episodi decisivi e che possono determinare direttamente il risultato, come i gol convalidati o annullati, i rigori concessi o non concessi, un’espulsione esagerata o ingiusta a tanti minuti dalla conclusione del match. Non sono considerate le variabili non direttamente determinanti, come i cartellini gialli, i falli veri o presunti avvenuti nell’azione precedente a quella che ha portato a un gol, un’espulsione contestata in zona Cesarini, ecc. In caso di parità di punti tra due o più squadre, è premiata quella che ha subito più penalizzazioni nell’arco del campionato.

L’Albo d’oro del Campionato di Serie A senza errori arbitrali di Virgilio Sport

Ecco i vincitori dello speciale campionato di Virgilio Sport: in corso la sesta edizione.

2019-20: Inter
2020-21: Inter
2021-22: Milan
2022-23: Napoli
2023-24: Inter

Quando può intervenire il VAR? Ecco il regolamento e il protocollo aggiornato, con tutti i casi.

Tags:

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...