La Juventus di Massimiliano Allegri cade in casa allo scadere contro il Sassuolo di Alessio Dionisi. Decisiva la rete nel finale di Maxime Lopez, che beffa Perin con un pregevole pallonetto su assist magico di Domenico Berardi. Prima vittoria nella storia dei neroverdi all’Allianz Stadium, seconda sconfitta in questa stagione per i bianconeri in casa, terza in totale in Serie A. Apre le marcature Frattesi, risponde a metà ripresa l’americano Weston McKennie. Juventus frenata in casa, e dopo sei vittorie consecutive trova una sconfitta pesantissima per le proprie ambizioni. Dionisi che invece sta costruendo qualcosa di bello in Emilia, con la speranza di ripetere quanto fatto dai predecessori Di Francesco e De Zerbi.
JUVENTUS-SASSUOLO: LE FORMAZIONI INIZIALI
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Ayhana, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez; Berardi, Raspadori, Traoré; Defrel.
JUVENTUS (4-4-2): Perin; Danilo, Bonucci, De Ligt, De Sciglio; Chiesa, McKennie, Locatelli, Rabiot; Dybala, Morata.
JUVENTUS-SASSUOLO: LA CRONACA IN BREVE
Pronti via e subito prima occasione per la Juventus con Leonardo Bonucci: punizione dalla destra, pallone dentro tagliato, la linea attacca e Bonucci non trova lo specchio quasi in area piccola. Viene fischiato un offside. Sarebbe stato gol annullato. Attenzione un minuto dopo a Morata, che davanti alla porta però prova un dribbling di troppo. Anche in questo caso però fischiato l’offside, quindi tutto inutile.
Al minuto 13 esce De Sciglio nella Juve per infortunio, al suo posto Alex Sandro. Al minuto 18 occasione per i neroverdi: Berardi da sinistra rientra e piazza il solito sinistro a giro basso sul secondo palo. Perin si allunga e devia in corner un pallone tutt’altro che semplice. La prima vera occasione è degli ospiti.
Minuto 37′, palo di Paulo Dybala che spaventa non poco il Sassuolo con una percussione centrale di Locatelli, la palla la recupera Dybala che si sposta e lascia partire una gran bordata. Palo pieno, qui Consigli non avrebbe potuto nulla. Nonostante i tentativi bianconeri, ad andare in vantaggio è il Sassuolo al minuto 44 con Frattesi: inserimento perfetto di Frattesi, che attacca la profondità e riceve l’ottimo pallone di Defrel. Davanti alla porta pallone angolato sul secondo palo e Perin è battuto. Sassuolo avanti 1-0 allo Stadium.
Il pareggio della Juventus arriva, dopo moltissime sofferenze, al 76′ del secondo tempo grazie all’americano Weston McKennie, fin qui uno degli uomini che più avevano deluso in questo avvio di stagione della Vecchia Signora: stacco di testa dell’ex Schalke 04 su punizione perfetta di Paulo Dybala.
La Juventus però nel finale si scopre troppo e viene punita proprio allo scadere con Maxime Lopez: contropiede clamoroso del Sassuolo, con la Juventus che si fa scoprire impreparata dalla super palla di Berardi. Maxime Lopez è freddissimo davanti a Perin e lo supera col tocco sotto. Colpaccio all’ultimo secondo per gli ospiti. 2-1 e partita chiusa
Con questa sconfitta, pesantissima, la Juventus rimane a quota 15 punti in classifica, ancora molto lontana dalla vetta della Serie A.