,,
Virgilio Sport SPORT
Juventus
Leonardo Bonucci

Leonardo Bonucci

Squadra: Juventus Ruolo: Difensore Numero maglia: 19

Leonardo Bonucci è un difensore che gioca nella Juventus e nella nazionale italiana. È nato a Viterbo il 1° maggio 1987 ed è una delle colonne della difesa bianconera plurititolata negli ultimi anni. Rappresenta uno degli ultimi veri liberi di una volta, capace di fare entrambe le fasi, difendere ed impostare l’azione partendo da dietro. Il suo piede preferito è il destro, molto bravo negli anticipi difensivi è stato valorizzato prima da Ventura e poi da Conte che lo ha reso un pilastro della difesa a tre che ha rilanciato la Juve post calciopoli nella famosa BBC con Barzagli e Chiellini, continuando poi con Allegri che lo ha imposto anche nella difesa a 4.

Nome completo: Leonardo detto “Leo” Bonucci

Segno zodiacale: Toro

Altezza: 1,91 m

Genitori: Claudio Bonucci, Dorita Bonucci

Fratelli: Riccardo Bonucci

Moglie: Martina Maccari (sposata nel 2011)

Figli: Lorenzo, Matteo e Matilda, nati rispettivamente nel 2012, nel 2014 e nel 2019.

Profilo Instagram di Leo Bonucci 

Pagina Facebook di Leonardo Bonucci

Profilo Twitter

In quali squadre ha giocato Bonucci? Difensore dotato di grande intelligenza tattica e doti tecniche nel gioco, Leonardo ha cominciato nelle giovanili Pianoscarno, vicino casa, quindi alla Viterbese ed infine è stato prelevato dalla primavera dell’Inter. Dopo l’esperienza al Treviso e Pisa la consacrazione arriva al Bari di Ventura. Da qui alla Juventus dove vincerà tutto in Italia. Nel 2017/2018 parentesi sfortunata al Milan prima di tornare alla Juve.

Famiglia Bonucci e il calcio: Leonardo Bonucci il calcio ce l’ha nel DNA, da sempre: una storia e una passione di famiglia iniziata con il papà Claudio, calciatore del Pianoscarano fino agli Allievi Nazionali. Ma anche il fratello, Riccardo, ha giocato a calcio, anche a discreti livelli, nella Viterbese in serie C.

Un figlio granata: Tralasciando le sofferenze, fortunatamente alle spalle, per la salute del piccolo Matteo, Leonardo Bonucci deve fronteggiare anche un atipico derby in famiglia. Già, perché l’altro figlio maschio, Lorenzo è un gran tifoso del Torino ed in particolare del “Gallo” Belotti. In molte foto postate sui social dal padre, il piccolo Lorenzo Bonucci è in maglia granata e spesso papà Leo lo porta a vedere le partite del Toro.

Uno scudetto in più…nerazzurro: Se è vero che andando al Milan, Bonucci ha “perso” uno scudetto del filotto juventino è altrettanto vero che Leo un tricolore in più ce l’ha comunque ed è targato Inter. Nel 2005/2006 infatti un giovanissimo Bonucci che gioca nella primavera nerazzurra viene spesso aggregato da Mancini alla prima squadra e finisce per esordire in una gara. Sarà il campionato, vinto sul campo dalla Juve, ma poi assegnato all’Inter per le note vicende di Calciopoli.

I tatuaggi di Leo? Ha un tatuaggio sulla spalla che rappresenta due leoni e che è dedicato ai suoi due figli.

Quali sono i suoi gesti scaramantici? Cerca sempre di entrare per primo in campo, e pochi secondi prima del fischio d’inizio, ha un suo metodo per trovare la concentrazione, piantandosi sul campo e cercando una posizione ben eretta.

Qual è il numero di maglia di Bonucci? Il numero storico della maglia di Bonucci è il 19 che ha indossato per la prima volta con la maglia del Bari e non ha più tolto. Anche al Milan, quando arrivò dalla Juve, Kessiè che aveva il 19 gli lasciò la maglia. Idem successo al suo ritorno, un anno dopo, alla Juve dove a svestire il 19 fu Perin. In passato ha indossato il 51 con l’Inter, il 15 a Treviso e il 5 a Pisa.

Qual è la sua tipica esultanza? Dopo ogni gol, da quando è alla Juve, Bonucci esulta indicandosi il viso e facendo roteare l’indice intorno alla bocca. Un gesto che sta a significare di “sciacquarsi la bocca”. Nasce da una scommessa con alcuni suoi amici interisti e milanisti.

LEGGI ALTRO
Nato a: Viterbo Nazionalità: Italia Età: 33
Altezza: 190 cm Peso: 85 kg Piede preferito: Destro
2674Minuti giocati
30 Partite disputate
3 Gol fatti
0 Autoreti
0 Assist
8 Cartellini gialli
0 Cartellini rossi
0 Sostituzioni fatte
2 Sostituzioni ricevute

Le ultime notizie su Leonardo Bonucci

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...