Virgilio Sport

Serie A, lotta salvezza infuocata: i criteri in caso di arrivo a pari punti

Mancano sei giornate alla fine del campionato e ai verdetti finali e molte squadre sono in lotta per non retrocedere in Serie B: i criteri della retrocessione

Pubblicato:

Antonio Salomone

Antonio Salomone

Giornalista

Giornalista pubblicista. Lo affascinano, da sempre, le categorie minori e i talenti in erba. Ha fiuto per la notizia e per gli emergenti. Calcio, basket, motori: ci pensa lui

Non solo il posto Champions League e per le coppe Europee, in Serie A c’è un’altra lotta molto aperta, quella per la salvezza. Tolta la Salernitana, ormai con un piede e mezzo in Serie B, restano sette squadre in appena sei punti. Più si scende e più la distanza si assottiglia e può bastare un dettaglio a fare la differenza nelle ultime partite di campionato. Ma quali sono i criteri per la retrocessione?

Chi scende in Serie B? I criteri

Le regole sono chiare: saluteranno la Serie A le ultime tre squadre in classifica. Ma i calcoli potrebbero complicarsi in caso di arrivo a pari punti. Come primo aspetto si terrà in considerazione la classifica avulsa, ossia gli scontri diretti tra le sole squadre prese in considerazione e prevarrà chi avrà fatto un miglior punteggio. Se dovesse persistere ancora la parità si procederà prendendo in considerazione altri criteri: la differenza reti negli scontri diretti, a seguire la differenza reti generale, poi i gol fatti e come ultima opzione il sorteggio. C’è solo un’eccezione che prevede la disputa dello spareggio.

Quando si gioca lo spareggio?

Qualora i club che a fine stagione arriveranno al diciottesimo e al diciassettesimo posto con gli stessi punti, entrerà in gioco lo spareggio salvezza. Proprio come è successo lo scarso anno tra il Verona e lo Spezia. Con una piccola differenza: non sarà un unico match di novanta minuti, ma una doppia sfida su entrambi i campi, per rendere ancora più giusto il risultato finale. Un’eventualità che potrebbe ripetersi vista la classifica molto corta soprattutto tra Empoli, Verona, Frosinone e Sassuolo.

Serie A, lotta salvezza: i match in programma

13.Lecce – 32 punti
14. Cagliari – 31 punti
15. Udinese – 28 punti*
16. Empoli – 28 punti
17. Verona – 27 punti
18. Frosinone – 27 punti
19. Sassuolo – 26 punti
20. Salernitana – 15 punti

*una partita da recuperare

  • Salernitana: Salernitana-Fiorentina (33ª giornata), Frosinone-Salernitana (34ª giornata), Salernitana-Atalanta (35ª giornata), Juventus-Salernitana (36ª giornata), Salernitana-Verona (37ª giornata), Milan-Salernitana (38ª giornata).
  • Sassuolo: Sassuolo-Lecce (33ª giornata), Fiorentina-Sassuolo (34ª giornata), Sassuolo-Inter (35ª giornata), Genoa-Sassuolo (36ª giornata), Sassuolo-Cagliari (37ª giornata), Lazio-Sassuolo (38ª giornata).
  • Frosinone: Torino-Frosinone (33ª giornata), Frosinone-Salernitana (34ª giornata), Empoli-Frosinone (35ª giornata), Frosinone-Inter (36ª giornata), Monza-Frosinone (37ª giornata), Frosinone-Udinese (38ª giornata).
  • Empoli: Empoli-Napoli (33ª giornata), Atalanta-Empoli (34ª giornata), Empoli-Frosinone (35ª giornata), Lazio-Empoli (36ª giornata), Udinese-Empoli (37ª giornata), Empoli-Roma (38ª giornata).
  • Verona: Verona-Udinese (33ª giornata), Lazio-Verona (34ª giornata), Verona-Fiorentina (35ª giornata), Verona-Torino (36ª giornata), Salernitana-Verona (37ª giornata), Verona-Inter (38ª giornata).
  • Udinese*: Verona-Udinese (33ª giornata), Bologna-Udinese (34ª giornata), Udinese-Napoli (35ª giornata), Lecce-Udinese (36ª giornata), Udinese-Empoli (37ª giornata), Frosinone-Udinese (38ª giornata). *deve recuperare gli ultimi minuti del match sospeso e poi rinviato contro la Roma.
  • Cagliari: Cagliari-Juventus (33ª giornata), Genoa-Cagliari (34ª giornata), Cagliari-Lecce (35ª giornata), Milan-Cagliari (36ª giornata), Sassuolo-Cagliari (37ª giornata), Cagliari-Fiorentina (38ª giornata).
  • Lecce: Sassuolo-Lecce (33ª giornata), Lecce-Monza (34ª giornata), Cagliari-Lecce (35ª giornata), Lecce-Udinese (36ª giornata), Lecce-Atalanta (37ª giornata), Napoli-Lecce (38ª giornata).

Leggi anche:

Club Med

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...