Non solo Stefano Pioli, ma l’intero staff tecnico del Milan è sotto accusa per il gran numero di infortuni muscolari occorsi dall’inizio della stagione, che hanno inevitabilmente inciso sugli alti e bassi della squadra rossonera. Sul banco degli imputati è finito anche il preparatore atletico Matteo Osti, che dopo la conquista dello scudetto 2022 era stato premiato come il migliore della serie A.
- Milan, il preparatore Osti sotto accusa per gli infortuni
- Milan: Osti, miglior preparatore atletico della Serie A nel 2022
- Milan, gli infortuni muscolari dall’inizio della stagione
Milan, il preparatore Osti sotto accusa per gli infortuni
Nel mondo del calcio sui social non sono soltanto allenatori, dirigenti e giocatori a finire sotto accusa quando i risultati non arrivano. Neanche i preparatori atletici possono stare tranquilli: lo dimostra quanto sta avvenendo al Milan con Matteo Osti, passato in pochi mesi dall’essere considerato uno dei migliori professionisti della serie A al finire sul banco degli imputati per il gran numero di infortuni muscolari rimediati dai giocatori rossoneri. Infortuni che stanno inevitabilmente incidendo sull’andamento della squadra di Stefano Pioli in campionato e in Champions League.
Milan: Osti, miglior preparatore atletico della Serie A nel 2022
Originario della provincia di Mantova, il 52enne Osti è un fedelissimo di Pioli, con il quale ha iniziato a lavorare nel 2011 a Bologna, dopo le esperienze nel Chievo e nel Palermo. Osti gli è stato accanto negli ultimi 12 anni di carriera, svolgendo il ruolo di preparatore atletico all’interno dello staff di Pioli alla Lazio, all’Inter, alla Fiorentina e infine al Milan. È stato lui a curare la messa a punto dei giocatori rossoneri nella stagione 2021/22, quella dell’ultimo scudetto rossonero: un lavoro straordinario, quello del professionista mantovano, coronato a fine campionato con l’assegnazione del Cronometro d’Oro, il premio assegnato annualmente dai preparatori della serie A al collega più bravo.
Milan, gli infortuni muscolari dall’inizio della stagione
Quello il punto più alto della carriera di Osti, finito ora sotto accusa per i tanti infortuni muscolari rimediati dal Milan in questa stagione. La dirigenza rossonera e Pioli non mettono in discussione l’abilità del preparatore, sono i tifosi a criticare il lavoro estivo compiuto dallo staff tecnico e dunque da Osti. Attualmente sono 5 i milanisti ai box per problemi muscolari: Leao, Okafor, Kjaer, Sportiello e Thiaw, l’ultimo a fermarsi nella partita di martedì contro il Borussia Dortmund. Ma prima di loro la stessa tipologia di infortunio ha colpito Maignan, Krunic, Loftus-Cheek, Pulisic e Chukwueze.