Il Milan esce dal derby con tre punti d’oro e una piena e ritrovata consapevolezza di provare a dire la sua fino al termine della stagione. L’undici di Stefano Pioli dimostra la grande maturità di chi sa soffrire e capitalizzare al meglio le opportunità. Specie nella prima frazione, nonostante il gol di Ivan Perisic, i rossoneri restano in partita grazie alle parate di Mike Maignan e alla grande personalità di Sandro Tonali, che tiene praticamente da solo a galla i suoi disegnando geometrie senza mai essere banale o superficiale.
Vero, al 5′ minuto di recupero, il centrocampista azzurro non scaraventa lontano la sfera nell’azione che porta al rosso forzato di Theo Hernandez per stoppare Dumfries, ma la sua prova è ancora una volta da incorniciare. Dopo una passata stagione vissuta con il freno a mano tirato, quest’anno Tonali si è preso la titolarità e convinto praticamente tutti.
Milan, i tifosi esaltano Tonali
Sui social, i tifosi del Diavolo, incoronano l’ex Brescia. C’è chi chiede: “Una domanda: Ma cosa cacchio è diventato Sandro Tonali? Io non ricordo un giocatore così da quando avevamo Pirlo. Mamma mia che fuoriclasse“, o ancora: “Sandro Tonali si è preso sulle spalle il centrocampo del Milan e non da adesso”, “Mamma mia che faccia da leader Tonali. Ha proprio l’atteggiamento di uno che sono 10 anni che gioca nel Milan. Sandrino nostro!“.
Per i tifosi, Tonali ha tutto per essere capitano del Milan
Tantissimi quelli che gli cuciono al braccio la fascia da capitano: “Sandro Tonali da Sant’Angelo Lodigiano ha le stimmate del Capitano dell’AC Milan di Milano, sette volte Campione d’Europa” e ancora: “Comunque Sandrino Tonali è violentissimo.. prossimo capitano del Milan se continua così!”, “Tonali è il capitano”, “Sei il mio capitano“, e infine: “Due sue tutti stasera IMO SuperMike Maignan e un immenso capitano senza fascia Tonali“.