Come ha dimostrato per l’ennesima volta la disfatta di ieri sera per 3-0 nella semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l’Inter, l’assenza di Zlatan Ibrahimovic sta diventando sempre più pesante per il Milan. La produzione di tiri, come accaduto nella stracittadina, è notevole, ma la percentuale di realizzazione è vicina allo zero: Giroud non sta rendendo in maniera decisiva come si pensava, Leao è troppo incostante e Rebic è più fermo ai box che in campo.
Milan: quando torna Ibrahimovic?
Ecco che quindi, anche se i rossoneri si sono abituati, almeno a parole, a giocare senza Ibra, nella realtà il suo rientro è essenziale nell’economia del gioco del Diavolo: con lui a dare una mano alla squadra in campo anziché fuori, cambierebbero completamente gli equilibri e Stefano Pioli avrebbe di nuovo il suo terminale offensivo principale. Per questo ormai tutti si chiedono quando il fuoriclasse svedese sarà di nuovo convocabile, e una data possibile è la partita casalinga del 1° maggio contro la Fiorentina.
Milan: ancora interrogativi sul futuro di Ibrahimovic
Ma ci sono molti interrogativi, oltre che sul proseguimento della sua stagione, anche sul suo futuro: Ibrahimovic continuerà o no? Nei giorni scorsi Pioli ha detto queste parole: “Avrà senz’altro l’intelligenza e il coraggio per fare la scelta migliore riguardo al suo futuro”, mentre Zlatan al sito dell’UEFA ha dichiarato: “Non faccio programmi, quello che sarà dev’essere ancora scritto. Non voglio ritirarmi pensando che avrei potuto continuare, me ne pentirei”.
Milan: Ibrahimovic spazza via i dubbi sul suo ritiro a fine stagione
Ma oggi Ibra ha mandato un messaggio molto chiaro col quale sembra spazzare via ogni ipotesi di ritiro, quantomeno a fine stagione. Lo svedese ha pubblicato sui social un video nel quale lo si vede calciare in porta una serie di palloni bianchi, fino a quando calcia un pallone giallo con cui centra la telecamera, accompagnando il tutto con questo messaggio: “Decido io quando fermarmi, così come decido che il pallone giallo ti colpirà”.
In altre parole, state tutti zitti, lo dirò io quando e se mi ritirerò. E il suo futuro, che a questo punto sarà quasi sicuramente ancora in campo, almeno per quanto riguarda l’anno prossimo, sembra ormai certo che verrà svelato prima della fine del campionato, prevista per il 22 maggio.