Virgilio Sport

Mondiale per club a 32 squadre: le 12 già qualificate, le italiane in ballo

La nuova formula del Mondiale per Club a partire dal 2024. Gli Stati Uniti bissano: Mondiale per club e Nazionali saranno nella loro casa

08-07-2023 13:08

Dario Santoro

Dario Santoro

Giornalista

Da sempre amante dello sport. Già dall'età di 18 anni ha avviato la carriera giornalistica come commentatore, inviato e conduttore televisivo. Laureato in Giurisprudenza con tesi sul Diritto Sportivo. Se fosse un calciatore sarebbe un centrocampista tutto-fare. Per Virgilio Sport si occupa della sezione calcio

C’era una volta la coppa Intercontinentale. Trofeo prestigioso riservato alla vincente della sfida tra i vincitori della Champions e quelli della coppa Libertadores. Poi dopo il 2004 si è trasformata nel mondiale per club, allarfato anche a Africa e Asia ma ora si cambia. il Mondiale per Club è stato completamente rivoluzionato dalla FIFA: tra novità, regolamenti, location e tanto altro dal 2025 la competizione si disputerà addirittura a 32 squadre (una volta ogni 4 anni). Già dal 2021 questo nuovo format si sarebbe dovuto svolgere in Cina in un’edizione composta da 24 squadre, ma l’edizione fu soppressa a causa del Covid.

Gli Stati Uniti fanno bis di Mondiali: Nazionali e Club

Gli Stati Uniti, oltre ad ospitare il Mondiale  nel 2026 che si disputerà anche tra Canada e Messico, saranno la sede ospitante del Torneo per club. La nuova formula del Mondiale per Nazionali prevederà che i gironi diventeranno 12 da 4 squadre ciascuno: ai sedicesimi di finale (finora la fase a eliminazione diretta partiva dagli ottavi) andranno le prime due di ogni gruppo e le 8 migliori terze. Il Mondiale per club 2023 si giocherà a Gedda.

La FIFA ha stabilito i criteri d’accesso al nuovo format per le singole confederazioni. Per l’Europa, ad esempio, saranno impegnati i campioni delle ultime Champions League dal 2021 al 2024, ma anche ulteriori 8 squadre che verranno stabilite per mezzo di una classifica secondo criteri sportivi: 12 saranno i club nel complesso che si contenderanno la scena Mondiale in una super Champions rafforzata.

Juve a rischio, spuntano Milan e Napoli oltre all’Inter quasi sicura

Ci saranno  12 squadre europee pronte a fronteggiare il resto dei club del mondo e a contendersi il primato mondiale.  Già sicure di partecipare sono Chelsea, Real Madrid e Manchester City (campioni delle ultime tre edizioni) quindi seguendo il ranking, dovremmo vedere il Bayern Monaco, PSG e Inter. Ne mancano 5. Al momento la classifica vede in lizza Benfica, Juventus, Porto, Borussia Dortmund e Barcellona, ma tutto potrebbe ancora cambiare.  Importante da ricordare è che ogni campionato non può portare più di due squadre (a meno che non ne abbia tre o quattro campioni). Il ranking della prossima Champions cambierà la classifica. Milan e Napoli, quindi, potrebbero superare i bianconeri e conquistare l’ultimo posto italiano disponibile.

  • UEFA (Europa): 12 posti
  • CONMEBOL (Sud America): 6 posti
  • AFC (Asia): 4 posti
  • CAF (Africa): 4 posti
  • CONCACAF (Centro e Nord America): 4 posti
  • OFC (Oceania): 1 posto
  • Paese ospitante: 1 posto

Per le confederazioni con più di 4 slot (Europa e Sud America) si qualificheranno i campioni delle quattro edizioni di Champions League (per cui Chelsea e Real Madrid sono già iscritte) e Copa Libertadores (Flamengo e Palmeiras), mentre le squadre aggiuntive saranno determinate da una classifica per club basata sullo stesso periodo. Per le confederazioni con 4 slot (Asia, Africa, Centro e Nord America) avanzeranno i campioni delle precedenti quattro edizioni di AFC Champions League, CAF Champions League e CONCACAF Champions League. Per le confederazioni con un solo slot, quindi l’Oceania, sarà al via il club con il punteggio più alto tra i campioni della OFC Champions League.

Leggi anche:

ECampus

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Lecce - Bologna
Fiorentina - Salernitana
Udinese - Verona
SERIE B:
Brescia - Sampdoria
Sudtirol - Como
Lecco - Bari

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...