Vincere i Mondiali ed eguagliare Diego Armando Maradona: questa la missione di Leo Messi a Qatar 2022. A 35 anni la Pulce avrà l’ultima occasione per vincere la Coppa del Mondo e cancellare così il principale argomento in favore della tesi sostenuta da coloro che, soprattutto in patria, lo ritengono sì un fuoriclasse, ma non al livello del Pibe de Oro.
- Mondiali, Maradona meglio di Messi
- Mondiali Qatar 2022, l’ultima occasione di Messi
- Mondiali Qatar 2022: Messi e i record di Maradona
Mondiali, Maradona meglio di Messi
Nel corso della sua carriera, Maradona partecipò a quattro Mondiali, vincendo la Coppa del Mondo alla sua seconda occasione, Messico ’86. Sono molti i tifosi e gli addetti ai lavori che indicano quel successo come la vittoria di un uomo solo, Diego appunto, perché ritengono il valore complessivo dell’Argentina allenata da Carlos Bilardo inferiore a quello di altre squadre presenti in Messico.
Quel traguardo raggiunto da Maradona, entrato nella leggenda anche grazie a prodezze entrate nella storia come i due gol rifilati all’Inghilterra nei quarti di finale, rappresenta per molti argentini la prova che Diego è stato indiscutibilmente il calciatore più forte di sempre.
Mondiali Qatar 2022, l’ultima occasione di Messi
A Messi, invece, tale impresa non è mai riuscita. Anzi, l’attaccante del PSG è stato spesso accusato di non essere riuscito a trascinare l’Argentina e a vincere il Mondiale nonostante giocasse in squadre molto forti, se non addirittura favorite.
Nei suoi 4 precedenti al Mondiale, Messi ha raggiunto due volte i quarti (Germania 2006 e Sudafrica 2010), una gli ottavi (Russia 2018) e in una sola occasione, a Brasile 2014, è riuscito a raggiungere la finale, per poi essere sconfitto dalla Germania. Messi campione sì, dunque, ma non eroe popolare come Diego. In Qatar, dunque, la Pulce ha l’ultima occasione per provare a smentire questa narrazione e sedere quantomeno accanto a Maradona nell’olimpo assoluto del calcio.
Mondiali Qatar 2022: Messi e i record di Maradona
In Qatar, inoltre, Messi ha la chance di battere una serie di record con l’Argentina appartenenti ancora a Maradona. Oltre al numero di partecipazioni – Diego s’è fermato a quattro, Messi arriverà a cinque – la Pulce ha l’occasione di superare Maradona per numero di partite giocate ai Mondiali: Diego, primatista per l’Argentina, ne ha disputate 21, Messi è invece arrivato a quota 19 e già nel girone potrebbe dunque superare “el Diez”. Maradona è anche il recordman delle partite giocate da capitano della Selecciòn ai Mondiali, 16, ma Messi, a quota 12, potrà superarlo raggiungendo i quarti di finale.
Maradona è l’argentino che ha fornito più assist ai Mondiali, 8: a Messi, a quota 6, ne serviranno 3 per scavalcarlo. Infine i gol: Maradona ne ha segnati 8, secondo dietro il recordman assoluto della Selecciòn Gabriel Omar Batistuta (10). Messi è fermo a 6: gli serviranno dunque almeno 3 reti per scavalcare Diego in questa speciale classifica.