Conferma Aprilia nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Argentina di MotoGp. A Rio Hondo a brillare sono i due bolidi ufficiali della casa di Noale, con Aleix Espargarò davanti a tutti con il tempo di 1:38.518.
In seconda posizione il compagno di squadra Maverick Vinales, quindi ben cinque piloti della Ducati: Marco Bezzecchi e Luca Marini del team VR46, Johann Zarco (Pramac), il campione del mondo Pecco Bagnaia e l’altro pilota Pramac Jorge Martin.
Sorpresa Morbidelli, che riesce a rientrare in top 10, e quindi in Q2 in vista delle qualifiche di sabato, con il nono tempo. Qualificati anche i due piloti Honda Nakagami e Rins.
- MotoGp: 7 moto italiane nei primi 7 posti
- MotoGp: delusione Quartararo, in Q1 anche Alex Marquez
- MotoGp Argentina: tempi delle seconde libere e qualificati al Q2
MotoGp: 7 moto italiane nei primi 7 posti
Nei primi 40′ a Rio Hondo tutti i team si nascondono, prendendo tempo per migliorare i loro set up in vista del time attack. Poi si aprono le danze, e sono i piloti Ducati a primeggiare: Martin è il primo punto di riferimento con il tempo di 1:39.022, Bagnaia risponde al compagno di marca con il crono di 1:38.969, fa ancora meglio Bezzecchi del team VR46 in 1:38.767.
Ultimi giri da brividi: a pochi minuti dal termine salgono in cattedra per la prima volta le Aprilia con Maverick Vinales ed Aleix Espargarò, primo con il tempo di 1:38.518. Sorprese le Ducati che non riescono a rispondere: Espargarò chiude davanti le seconde libere.
MotoGp: delusione Quartararo, in Q1 anche Alex Marquez
Altra giornata da dimenticare per Fabio Quartararo: il pilota francese vicecampione del mondo, con evidenti problemi di grip, stenta sul giro secco e chiude fuori dai 10, a differenza del compagno di squadra Franco Morbidelli.
Dovranno fare la Q1 anche i due piloti del team Ducati Gresini Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio. Al Gran Premio come noto non parteciperanno perché infortunati Enea Bastianini, Marc Marquez e Miguel Oliveira.
MotoGp Argentina: tempi delle seconde libere e qualificati al Q2
Qualificati in Q2:
Aleix Espargarò (Aprilia) 1:38.518
Maverick Vinales (Aprilia) +0.162
Marco Bezzecchi (Ducati) +0.249
Luca Marini (Ducati) +0.315
Johann Zarco (Ducati) +0.391
Pecco Bagnaia (Ducati) +0.426
Jorge Martin (Ducati) +0.488
Takaaki Nakagami (Honda) +0.553
Franco Morbidelli (Yamaha) +0.562
Alex Rins (Honda) +0.599
Dovranno passare per il Q1:
Alex Marquez (Ducati)
Brad Binder (KTM)
Joan Mir (Honda)
Fabio Quartararo (Yamaha)
Fabio Di Giannantonio (Ducati)
Jack Miller (KTM)
Augusto Fernandez (KTM)
Raul Fernandez (Aprilia)