Secondo appuntamento in due settimane sul circuito di Misano Adriatico, dove settimana scorsa Franco Morbidelli ha vinto davanti a Pecco Bagnaia e Joan Mir. In vista del secondo GP in programma, la classifica si è accorciata ulteriormente, con Andrea Dovizioso in testa seguito da Fabio Quartararo (costretto al ritiro nell’ultimo Gran Premio) e da Jack Miller, Joan Mir e Maverick Vinales.
Proprio Vinales riesce a ripetersi come settimana scorsa, conquistando la seconda pole position consecutiva, partendo così davanti a Miller e Quartararo. Quinta posizione per Bagnaia, mentre Rossi, Morbidelli, Petrucci e Dovizioso si sono qualificati tutti uno dietro l’altro (dalla settima alla decima posizione rispettivamente). Fuori dalla top 10 Joan Mir, solo undicesimo, mentre sprofonda Miguel Oliveira, vincitore del GP di Stiria, che partirà dalla quindicesima posizione.
Griglia di partenza
- Maverick Vinales
- Jack Miller
- Fabio Quartararo
- Pol Espargarò
- Francesco Bagnaia
- Brad Binder
- Valentino Rossi
- Franco Morbidelli
- Danilo Petrucci
- Andrea Dovizioso
- Joan Mir
- Takaaki Nakagami
- Iker Lecuona
- Johann Zarco
- Miguel Oliveira
- Aleix Espargarò
- Alex Marquez
- Alex Rins
- Bradley Smith
- Tito Rabat
Albo d’oro e statistiche
Il Gran Premio dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini 2020 è il primo GP che viene organizzato con questa denominazione, a causa della pandemia di Covid-19 che ha costretto la rivisitazione del calendario. Il circuito su cui si correrà è però il medesimo del Gran Premio di San Marino.