Dopo quasi un mese di stop forzato, la MotoGp è tornata in pista con una delle gare più storiche e attese dell’anno, il GP d’Olanda ad Assen, la Cattedrale della Velocità. Per ora è un fine settimana tinto di rosso Ducati con la griffe di Francesco Bagnaia che ieri ha fatto la pole e vinto dominando la Sprint Race. Oggi si replica con la gara vera e propria: vediamo dove e come sarà possibile seguire il Gran Premio di Olanda di MotoGP in diretta tv ed eventualmente in chiaro.
- GP Assen MotoGP: Bagnaia per il tris dopo pole e Sprint Race
- MotoGP Assen: Bagnaia parte col record
- MotoGp d'Olanda, il circuito di Assen e i precedenti
- MotoGp d'Olanda, dove vederlo in diretta tv e streaming
- Il programma
GP Assen MotoGP: Bagnaia per il tris dopo pole e Sprint Race
Bagnaia ha vinto alla grande dominando la Sprint Race ieri partendo dalla pole: è andato via in crescendo vincendo con apparente facilità sul leader del Mondiale Jorge Martin e l’Aprilia di Maverick Vinales. Grande rimonta di Enea Bastianini che finisce ai piedi del podio mentre Marc Marquez alla sua prima gara dopo l’investitura 2025 Ducati finisce a terra già al secondo giro, caduta anche per Aleix Espargaro nel finale.
Pecco partirà di nuovo dalla pole ottenuta con un giro da urlo in 1:30.540 battendo di un soffio, solo 81 millesimi il leader del Mondiale, Jorge Martin. Prima fila strappata dall’Aprilia di Maverick Vinales a precedere il terzo Alex Marquez, Espargaro e Di Giannantonio. Non è andata bene a Marc Marquez che partirà solo 7°. Chiudono la top ten Morbidelli, Binder e Pedro Acosta
MotoGP Assen: Bagnaia parte col record
Pecco Bagnaia griffa sin dall’inizio il week end del Gran Premio di Olanda. Sulla mitica pista di Assen il pilota della Ducati ha stampato il miglior tempo nelle pre qualifiche battendo già al venerdì il record della pista fissandolo in 1:31.340.
Bagnaia ha preceduto però di un soffio l’Aprilia di Vinales, più staccata l’altra Ducati del team Gresini di Alex Marquez. In Q2 ci vanno anche Espargaro, Martin, Marc Marquez, Binder, Bastianini, Raul Fernandez e Morbidelli. Fuori invece, costretti domani al Q1, tra gli altri, Quartararo (11°), Bezzecchi (12°), Di Giannantonio (13°) e sorprendentemente Acosta (15°).
MotoGp d’Olanda, il circuito di Assen e i precedenti
Il circuito di Assen, noto anche come “L’Università della moto” o “La Cattedrale della velocità”, si estende per 4500 metri e presenta un tracciato caratterizzato da 18 curve, di cui 6 a sinistra e 12 a destra. Secondo le analisi Brembo, è considerato uno dei circuiti meno stressanti per i freni, con i piloti che li utilizzeranno per meno di 32 secondi per ogni giro. Tra le dieci frenate previste, solo quella in discesa della Haarbocht è la più impegnativa.
Il TT Circuit ospita una gara del motomondiale ogni anno dal 1949, con l’unica eccezione dell’anno della pandemia nel 2020. Angel Nieto detiene il record di vittorie sul circuito, con 15 trionfi nelle diverse categorie, seguito da Giacomo Agostini a quota 14 e dal leggendario Valentino Rossi con 9 vittorie. Nelle ultime due edizioni, invece, ha trionfato Pecco Bagnaia. Il record ufficiale della pista appartiene a Marco Bezzecchi su Ducati, con un tempo di 1’31.472 registrato nelle qualifiche del 2023.
MotoGp d’Olanda, dove vederlo in diretta tv e streaming
Il MotoGp d’Olanda è pronto a infiammare il weekend dal 28 al 30 giugno. Si inizia venerdì con le prove libere seguite il giorno successivo dalle qualifiche e dalla Sprint nel pomeriggio. La gara, invece, andrà in scena domenica. Tutti gli appassionati potranno seguire l’intero weekend in diretta tv su Sky Sport MotoGp e in streaming su Sky Go e NOW. Inoltre, le qualifiche e la gara saranno trasmesse in chiaro anche su TV8.
Il programma
Venerdì 28 giugno
- Prove libere 1 ore 10:40
- Pre qualifiche ore 14:55
Sabato 29 giugno
- Prove libere 2 ore 10:05
- Qualifiche ore 10:45 (anche su TV8)
- Sprint ore 14:55 (anche su TV8)
Domenica 30 giugno
- Gara ore 14 (anche su TV8)