Ultimo atto della stagione di MotoGP. Nel week-end si corre il Gran Premio di Valencia. Si è ormai giunti alla resa dei conti con Pecco Bagnaia che, con 23 punti di vantaggio su Fabio Quartararo, sogna di conquistare il suo primo titolo Mondiale.
- MotoGP, Valencia: Bagnaia cerca l'ultimo sforzo per il Mondiale
- Gp Valencia MotoGP: Martin in pole, Quartararo meglio di Bagnaia
- MotoGP, Valencia: le caratteristiche del circuito
- GP Valencia: date e orari di prove, qualifiche e gara, dove vederla in TV e in streaming
MotoGP, Valencia: Bagnaia cerca l’ultimo sforzo per il Mondiale
Dopo aver vinto a Sepang, Pecco Bagnaia ha allungato, nella classifica piloti, su Fabio Quartararo. Il francese dista ora 23 punti e, quindi, il pilota della Ducati ha il titolo a portata di mano.
Tante le combinazioni che regalerebbero a Pecco Bagnaia il titolo di Campione del Mondo della MotoGP (a distanza di ben nove anni dall’ultimo italiano a vincerlo, ovvero Valentino Rossi che sarà presente nel paddock di Valencia). L’unica speranza per Fabio Quartararo sarebbe quella di vincere la gara e sperare in una clamorosa deblace di Pecco Bagnaia (anche arrivando 14° sarebbe Campione del Mondo. nel caso vincesse la gara Fabio Quartararo).
Per la gara, tralasciando il duello Mondiale Bagnaia-Quartararo, tanti coloro che puntano al successo per chiudere al meglio la stagione. Attenzione a Marc Marquez che, all’ultimo appuntamento di un’annata complicata, cerca il guizzo finale.
Gp Valencia MotoGP: Martin in pole, Quartararo meglio di Bagnaia
Oramai specializzato nelle partenza al palo, Jorge Martin, con un altro giro stratosferico si è preso la pole position nel Gran Premio della Comunità Valenciana, ultima prova del Mondiale MotoGP 2022. Lo spagnolo della Ducati Pramac partirà in prima fila davanti alla Honda di Marc Marquez e la prima Ducati ufficiale, quella di Jack Miller.
Tra i duellanti per il titolo la Yamaha di Fabio Quartararo partirà in seconda fila, quarto ed avrà al suo fianco Alex Rins e Maverick Vinales, mentre un guardingo Francesco Bagnaia scatterà ottavo dalla terza fila ed avrà a suo fianco Alex Rins e Maverick Vinales, con obiettivo tenersi lontano dai guai.
MotoGP, Valencia: le caratteristiche del circuito
Situato a circa 25 km dalla città di Valencia, il circuito intitolato a Ricardo Tomo è uno dei più spettacolari dell’intero Mondiale. Misura 4.005 metri e ha un rettilineo lunghissimo, pari a 876 metri.
A Valencia si corre dal 1999. Lo scorso anno il successo è andato proprio a Pecco Bagnaia su Ducati. Nelle ultime quattro edizioni, ben tre successi italiani con Andrea Dovizioso (2018), Franco Morbidelli (2020) e, appunto, Pecco Bagnaia (2021).
GP Valencia: date e orari di prove, qualifiche e gara, dove vederla in TV e in streaming
Il Gran Premio di Valencia, ultima tappa del Mondiale, sarà trasmesso interamente in diretta tv su Sky Sport MotoGP (canale 208) e su Sky Sport 1 (canale 201) in streaming su NOW e Sky Go. Qualifiche e gara saranno visibili anche in differita su TV8.
Orari Sky
Venerdì 4 novembre
Prove Libere 1 ore 9:50
Prove Libere 2 ore 14:05
Sabato 5 novembre
Prove Libere 3 ore 9:50
Prove Libere 4 ore 13:30
Qualifiche ore 14.10
Domenica 6 novembre
Gara ore 14:00
Orari Tv 8
Sabato 5 novembre
Qualifiche ore 16:15 (differita)
Domenica 6 novembre
Gara ore 17.00 (differita)