Siamo arrivati nel momento decisivo della stagione del Motomondiale. Dopo una settimana di pausa il campionato riprenderà dal Gran Premio d’Australia in programma domenica sulla pista di Phillip Island. A tre gare dalla fine, il campionato MotoGP è più aperto che mai con Pecco Bagnaia che ha recuperato quasi tutti i punti di distacco che lo separavano dal campione in carica Fabio Quartararo.
- Si torna a Phillip Island dopo tre anni
- Bagnaia ha ormai preso Quartararo
- Tra i due c'è anche Aleix Espargaró
Si torna a Phillip Island dopo tre anni
Come per le altre gare asiatiche disputate nelle ultime settimane, Giappone e Thailandia, il Motomondiale tornerà in Australia per la prima volta dal 2019. Con i suoi saliscendi e il bel layout, la pista di Phillip Island è sempre stato teatro di gare spettacolari nel corso degli anni, anche in MotoGP.
Qualche volta è stato vinto il titolo mondiale, come il primo di Valentino Rossi con la Yamaha nel 2004 e quello dell’idolo di casa Casey Stoner con la Honda nel 2011. Quest’anno di sicuro non capiterà , ma la corsa di domenica potrebbe dare una sterzata importante alla classifica iridata.
Bagnaia ha ormai preso Quartararo
A metà giugno dopo il Sachsenring, Bagnaia aveva ben 91 punti di ritardo da Quartararo. Poi con quattro vittorie di fila e altri due podi nelle ultime tre corse, il pilota della Ducati è arrivato a sole due lunghezze di ritardo dal francese, che nella seconda metà di stagione ha fatto molta fatica e non ha più vinto una gara.
Il terzo e ultimo successo del pilota Yamaha risale proprio alla Germania, mentre Pecco è arrivato a quota sei. Poi adesso Bagnaia ha il vantaggio di poter vincere il titolo pensando solo a fare il massimo con la sua Ducati e non guardare alla posizione di Quartararo. Con la moto che ha il destino è nelle proprie mani.
Tra i due c’è anche Aleix Espargaró
Se la grande rimonta delle ultime sette gare ha portato Bagnaia a essere il grande favorito per il titolo, non si può di certo dimenticare Aleix Espargaró che con l’Aprilia è a soli 20 punti da Quartararo. Appena una vittoria, ma tanti podi e piazzamenti per lo spagnolo che sotto sotto ci crede ancora al titolo mondiale.
Più distanti, a -39 e -40, ci sono gli altri ducatisti Enea Bastianini e Jack Miller. Più che pensare al loro campionato, i due potrebbero dare una mano a Bagnaia e forse essere decisivi nel togliere ulteriori punti a Quartararo ed Espargaró. A Phillip Island domenica alle ore 5 sapremo cosa potrà fare davvero Pecco.