Dopo il debutto del Motomondiale in Qatar e la settimana di sosta, la MotoGP è arrivata in Europa con il Gran Premio del Portogallo seconda tappa del Mondiale 2024. Si corre all’Autodromo di Algarve di Portimao. Francesco Bagnaia, campione del mondo in carica, va a caccia del secondo successo consecutivo dopo il primo posto sul circuito di Losail. Occhio a Brad Binder due volte secondo e Martin che ha vinto la prima Sprint della stagione. Di seguito, la programmazione televisiva, le eventuali dirette in chiaro. i dettagli del circuito e i precedenti del Gran Premio del Portogallo di MotoGP.
- MotoGP a Portimao: Bastianini si prende la pole
- Gp di Portogallo MotoGP: le caratteristiche del circuito di Portimao
- I precedenti della MotoGP a Portimao
- MotoGP, Gp di Portogallo: dove vederlo in tv e streaming
MotoGP a Portimao: Bastianini si prende la pole
Con il tempo di 1.37.706 Enea Bastianini su Ducati ha firmato la pole position a Portimao precedendo Maverick Vinales e Jorge Martin. Pecco Bagnaia apre la seconda fila davanti a Miller e Bezzecchi. Poi Acosta, il rookie del team GasGas apre la terza fila e precede Marc Márquez, in difficoltà dopo la caduta all’inizio del Q2 e solo ottavo. Fabio Quartararo, dopo aver agguantato la Q2 diretta, non va oltre il nono tempo, precedendo il compagno di squadra Alex Rins, 11°. Tra i due si inserisce Brad Binder, 10°. Alex Marquez è 12°.
Gp di Portogallo MotoGP: le caratteristiche del circuito di Portimao
L’Autodromo di Algarve è situato nel sud del Portogallo, nei pressi di Portimao. Il circuito, inaugurato nel 2008 dalla Superbike, è stato aggiunto al calendario del Motomondiale dal 2020 dopo alcune gare cancellate a causa del Covid-19. Il tracciato è lungo 4592 metri ed è composto da 15 curve, di cui 9 a destra e 6 a sinistra. La pista portoghese viene considerata un vero e proprio rollercoaster, caratterizzato da una serie di dislivelli che rendono la gara una montagna russa di emozioni.
I precedenti della MotoGP a Portimao
Sono cinque i precedenti del circus della MotoGp all’Autodromo di Algarve a Portimao, tra cui due Gran Premi organizzati nel 2021: uno in primavera e l’altro in autunno. A tagliare il traguardo in occasione del primo GP sul circuito portoghese è stato Oliveira con la Red Bull KTM, mentre negli appuntamenti seguenti Quartararo e Bagnaia si sono imposti ad alternanza, risultando attualmente in perfetta parità. Dunque, finora, nessun pilota è riuscito a primeggiare su questo circuito. Il record, invece, è detenuto da Marc Marcquez con la Honda nella pole del 2023 con un tempo di 1’37″226.
SEGUI IL GP DI PORTOGALLO SU NOW
MotoGP, Gp di Portogallo: dove vederlo in tv e streaming
Il Gran Premio di Portogallo, che andrà in scena a Portimao, inizierà ufficialmente venerdì 22 alle 11:45 con le prime prove libere. Stesso in giornata, si proseguirà con le FP2 dalle 16 alle 17. Il giorno seguente spazio alle FP3 e alle qualifiche, mentre alle 16 sarà il momento della Sprint. Domenica, la gara avrà inizio alle 15. Tutto il weekend del Motomondiale sarà visibile su Sky Sport MotoGp e in streaming su Sky Go e NOW. Sarà possibile seguire in chiaro su TV8 le qualifiche e la Sprint, mentre la gara in differita alle 17:05.
Venerdì 22 marzo
- FP1 MotoGp: ore 11.40
- Pre Qualifiche MotoGp: ore 15.55
Sabato 23 marzo
- FP3 MotoGp: ore 11.05
- Qualifiche MotoGp: ore 11.45 (diretta in chiaro anche su TV8)
- Sprint Race MotoGp: ore 15.55 (diretta in chiaro anche su TV8)
Domenica 24 marzo
- MotoGp Warm Up: ore 10.40
- MotoGp gara: ore 15 (in differita su TV8 alle 17.05)
SEGUI IL GP DI PORTOGALLO SU NOW
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.