Virgilio Sport

Napoli-Milan, Conte tra scudetto, futuro e Tachipirina. Conceicao racconta la sua giornata nera

L'assenza all'ultimo momento di McTominay ha costretto Conte a cambiare uomini e sistema di gioco: "Ho dovuto prendermi dei rischi". Non è andata meglio a Conceicao.

Pubblicato:

Domenico Esposito

Domenico Esposito

Giornalista

Da vent’anni in campo e sul campo per vivere ogni evento in tutte le sue sfaccettature. Passione smisurata per il calcio e per la sfera di cuoio. Il pallone è una cosa serissima, guai a dirgli di no

Il Napoli risponde all’Inter ed è ormai corsa a due per lo scudetto. Conte ci crede, anche se il ko all’ultimo istante di McTominay ha complicato non poco i suoi piani contro il Milan. E Conceicao racconta la sua giornata nera.

Napoli-Milan 2-1, Conte crede nello scudetto

Dopo l’uno-due micidiale di Politano e Lukaku nella prima parte del match, il Napoli ha sofferto nella ripresa ma alla fine ha conquistato l’intera posta in palio. “Nel primo tempo abbiamo dominato e non va dimenticato che il Milan è un’ottima squadra che a gennaio ha rinforzato la rosa per trovare un posto in Champions” ha detto Antonio Conte ai microfoni di Dazn.

Il tecnico ha continuato: “Ho dovuto prendermi dei rischi: nella ripresa siamo un po’ calati ed è subentrato un po’ di timore. Ma questo risultato ci lascia in scia all’Inter e ci consente di avere una buona distanza sulla quinta in classifica”. Sullo scudetto ha le idee chiare: “Siamo lì e dopo 8 mesi di lavoro sarebbe folle non crederci. Sappiamo bene che davanti c’è una corazzata: dobbiamo cercare di gestire bene il prossimo turno (in trasferta contro il Bologna, ndr) e vedere che cosa accade. Per noi sarà importante recuperare tutti”.

Il mal di testa di Conte ‘per colpa’ di McTominay

All’ultimo momento Conte è stato costretto a rinunciare a McTominay per via dell’influenza. “Ho dovuto cambiare assetto – rivela -. Dovevamo partire col 4-4-2 con McTominay esterno a sinistra perché Neres non giocava da tanto e Raspadori in attacco. Oggi è stata una giornata molto faticosa, infatti mi sono fatto dare una Tachipirina perché ho mal di testa”.

Sul futuro non si sbilancia: “L’inserimento qui a Napoli è stato perfetto, sono stato accolto benissimo. Oggi stiamo in parte ripagando quell’entusiasmo che abbiamo trovato a Dimaro. Stiamo facendo qualcosa di straordinario e miracoloso: bisogna essere feroci e concentrarci sul presente, sulle altre 8 partite, dopo le quali penseremo al futuro”.

Milan ko, la giornata nera di Conceicao

“Da quando sono qua non ho mai trovato delle scuse. Ma ci è successo veramente di tutto”. Esordisce così Sergio Conceicao davanti alle telecamere di Dazn dopo il ko per 2-1 contro il Napoli. “Mi sono svegliato alle 7:30: era il dottore. Mi ha comunicato che un giocatore (Loftus-Cheek) stava male e doveva essere operato. Poi Thiaw ha vomitato e Leao aveva avvertito un po’ di fatica sulla coscia. Non è una scusa: resta il fatto che potevamo fare molto di più nel primo tempo”.

Il tecnico lusitano aggiunge: “Nonostante la giornata nera, c’è stata una reazione molto buona e positiva nel secondo tempo. Abbiamo creato tantissimo: il risultato giusto sarebbe stato il pareggio”. Sul penalty sbagliato da Gimenez. “Abbiamo tre rigoristi: Pulisic ha voluto dare fiducia al suo compagno, è comunque il segno di uno spogliatoio unito”.

Tags:

Leggi anche:

L'Ufficio

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...