CALENDARIO DEI TORNEI DEL TENNIS
A Tokyo 2020, il torneo seguirà un formato a eliminazione diretta con gare di singolo e doppio maschile e femminile, e un evento di doppio misto che è stato disputato per la prima volta a Londra 2012. Le partite si giocheranno sui campi in cemento, che è la superficie abituale del torneo olimpico.
Tennisti azzurri in gara alle Olimpiadi
- Nel torneo maschile partecipano: Matteo Berrettini; Lorenzo Sonego; Fabio Fognini; Lorenzo Musetti
- Nel torneo femminile partecipano: Camila Giorgi e Jasmine Paolini
Storia del tennis olimpico
Il tennis è apparso ai primi Giochi Olimpici moderni nel 1896 ma è stato rimosso dal programma dopo i Giochi di Parigi del 1924. È tornato 64 anni dopo, a Seoul 1988.
A Londra 2012 eccezionalmente i giocatori si sono sfidati sui campi di Wimbledon.
Nelle gare di singolo, 56 atleti si qualificheranno in base alla loro classifica mondiale e, di regola, dovranno aver rappresentato il loro paese nelle recenti competizioni a livello di squadra nazionale. Inoltre, ogni paese può inviare solo sei giocatori ai Giochi.
Ogni quattro anni, il torneo di tennis olimpico attira le migliori star del mondo.
Nelle prime edizioni dei Giochi, il tennista più premiato è stato Reginald Doherty, con due ori nel doppio, uno nel doppio misto e un bronzo nel torneo singolare.
Recenti medaglie d’oro hanno incluso leggende dello sport come Rafael Nadal (singolo maschile, Pechino 2008), Andy Murray (singolo maschile, Londra 2012 e Rio 2016) e Venus e Serena Williams. Tra di loro, le sorelle Williams hanno vinto un totale di otto medaglie d’oro olimpiche.