Accade di tutto in questo sensazionale posticipo della sesta giornata di campionato. Alla fine tra Parma e Cagliari finisce 3-2 in favore dei rossoblù che hanno trovato così la prima vittoria stagionale. Gli ospiti si portano due volte in vantaggio con Zortea e Marin ma in entrambi i casi vengono raggiunti prima da Man e poi da Hernani su rigore. Nel finale un attimo di distrazione costa caro al team di Pecchia con Piccoli che li prontamente li punisce.
- Le scelte di Pecchia e Nicola
- Zortea dà la carica ai rossoblù
- Un folle secondo tempo consegna i 3 punti al Cagliari
- Top e flop del Parma
- Top e flop del Cagliari
Le scelte di Pecchia e Nicola
Il Parma mette in campo la stessa formazione dell’ultimo turno con due sole eccezioni. Valeri è recuperato e prende il posto di Coulibaly mentre Sohm non è al meglio e lascia spazio ad Hainaut. Il Cagliari, invece, ha toppato nettamente l’avvio di stagione così Nicola mette in pratica una vera e propria rivoluzione. La difesa è a 3 ma c’è Viola trequartista alle spalle delle due punte Piccoli e Luvumbo. Mediana robusta con Adopo e Makoumbou.
Clicca qui per rivivere le emozioni del match
Zortea dà la carica ai rossoblù
I rossoblù partono forte nei primi minuti e trovano anche il gol. Quello di Yerri Mina non è però valido causa fuorigioco. Allora ci pensa Zortea al 34’esimo con un colpo di testa che sfrutta alla perfezione il cross di Luvumbo per l’1-0 dei sardi. Il Parma perde tanti palloni a metà campo e dopo fa fatica a coprirlo. Così Piccoli sfiora immediatamente il raddoppio. La reazione emiliana è sterile.
Un folle secondo tempo consegna i 3 punti al Cagliari
Pecchia prova a rianimare la sua squadra attraverso i campi. Proprio da una giocata di Coulibaly, entrato al posto di Valeri, nasce l’assist per l’1-1 del solito Man. L’aspetto mentale nel calcio è determinante: le gambe dei padroni di casa sembrano girare a tutt’altra velocità. Così il match diventa complicato per il Cagliari.
Serve una contromossa e anche Nicola la trova dalla panchina. Entra Marin e scarica un tiro all’incrocio dei pali sul quale nulla può Suzuki. A 5 minuti dalla fine, però, un errore di Palomino consente al Parma di procurarsi un calcio di rigore. Lo trasforma Hernani per il 2-2. Tutto finito? Neanche per sogno perché subito dopo Piccoli riporta ancora una volta avanti il Cagliari e stavolta definitivamente.
Top e flop del Parma
- Man 7 Primo tempo sonnecchioso poi sale in cattedra.
- Coulibaly 6,5 Entra, si becca un giallo e fa nascere il gol del momentaneo 1-1.
- Hernani 6 Non una gran partita ma trova comunque il modo di mettere il suo nome sul tabellino.
- Delprato 5 Dal suo lato sfonda il Cagliari. Nella ripresa va a fare il centrale quando entra Sohm. Molto anche i compagni di reparto comunque.
- Bernabé 5,5 Tante palle perse a centrocampo. Le difficoltà iniziali dei ducali nascono proprio dalla sua scarsa lucidità.
Top e flop del Cagliari
- Marin 7 Segna la rete decisiva un minuto dopo l’ingresso in campo.
- Piccoli 7 Sempre sveglio e cattivo per tutto il match. Alla fine la sua determinazione viene premiata.
- Viola 7 Intuizione vincente quella di Nicola. Il trequartista lo ripaga con una prestazione a tutto tondo.
- Adopo 7 Marin fa una bellissima giocata però meriti anche al francese per l’azione individuale che ha portato al gol e la tanta sostanza messa a metà campo.
- Zortea 6,5 Fa un gol da centravanti puro. In fase difensiva nel secondo tempo però soffre tanto.
- Palomino 5 Rovina la serata alla sua squadra.