L’Inter supera 2-0 l’Udinese a San Siro e si qualifica ai quarti di finale di Coppa Italia, dove sfiderà la Lazio. Inzaghi ricorre a un ampio turnover, ma i nerazzurri non ne risentono: apre le danze Arnautovic, il raddoppio – direttamente da calcio d’angolo – porta la firma di Asllani.
- Inter-Udinese: subito un rigore, anzi no
- Taremi-Arnautovic: Inter avanti
- Raddoppio da urlo: la perla di Asllani
- Le pagelle dell'Inter
- Top e flop dell'Udinese
Inter-Udinese: subito un rigore, anzi no
Inzaghi vara il turnover: tra i pali c’è Martinez, in attacco Taremi e Arnautovic. Runjaic lancia il grande ex Sanchez, alla prima presenza stagionale.
Rivivi tutte le emozioni di Inter-Udinese
Pronti, via e c’è subito lavoro per i moviolisti. Verticalizzazione fantastica di Asllani per Arnautovic, il cui tiro sbatte su Kabasele. Massimi vede un tocco di braccio del difensore friulano sul suo intervento in scivolata e assegna il rigore. Il Var, però, richiama l’arbitro al monitor e il penalty è cancellato.
Taremi-Arnautovic: Inter avanti
Al 30′ arriva il regalo di Natale di Ekkelenkamp, sfruttato dall’Inter con una ripartenza letale. L’olandese innesca Taremi con un passaggio senza senso: l’iraniano porta palla prima di premiare l’inserimento di Arnautovic, che batte Piana. La partita si mette così in discesa per i campioni d’Italia.
Raddoppio da urlo: la perla di Asllani
Sul finire del primo tempo il gioco viene interrotto per alcuni minuti a causa di un malore accusato da uno spettatore sugli spalti. Il gioco riprende con un corner a favore dell’Inter ed ecco la magia di Asllani, la cui traiettoria velenosa inganna il giovane Piana e si deposita in fondo al sacco. Nella ripresa il risultato non cambio: nerazzurri ai quarti di finale contro la Lazio.
Le pagelle dell’Inter
- Martinez 6: Una super parata – l’unica dell’intera partita – al 90′.
- Darmian 6: Gestisce la gara con esperienza senza mai andare in difficoltà (dall’88’ Aidoo: sv).
- Bisseck 6: Lucca non gli crea grattacapi.
- Bastoni 7: Inzaghi non rinuncia al difensore della Nazionale, che, come sempre, si rivela prezioso in fase di costruzione (dal 63′ Dumfries: 6).
- Buchanan 6: Finalmente un’occasione dal primo minuto anche per l’esterno canadese, che affonda quando può (dal 74′ Palacios: sv).
- Frattesi 6: Non la sua miglior partita: manca il guizzo che lo contraddistingue.
- Asllani 7: Geniale la verticalizzazione con cui innesca Arnautovic a inizio partita. Ma si supera a fine primo tempo quando segna direttamente da corner (dal 63′ Calhanoglu: 6).
- Zielinski 6: Prestazione sufficiente del polacco, che gestisce il pallone con qualità. Però un calciatore del suo calibro è lecito attendersi qualcosa di più.
- Carlos Augusto 6,5: Sostituire Dimarco non è compito facile, ma il brasiliano spinge con costanza e va pure vicino al gol.
- Arnautovic 6,5: Calcia malissimo e quasi conquista un rigore. Poi è bravo a eludere la marcatura di Bijol e a sbloccare il match (dal 63′ Lautaro: 6).
- Taremi 6,5: Il gol resta ancora un tabù, ma in compenso innesca Arnautovic con un assist al bacio.
Top e flop dell’Udinese
- Bijol 5: Arnautovic gli passa davanti e lo sloveno gioca a fare la bella statuina.
- Piana 5: Il giovane portiere dell’Udinese si lascia sorprendere dal calcio d’angolo velenoso di Asllani.
- Ekkelenkamp 5: Sfiora il gol a inizio partita, poi rovina la sua prestazione innescando la ripartenza dell’Inter da cui arriva l’1-0.