Alla Fiorentina basta un gol di Beltran per battere il Monza e conquistare i tre punti. La squadra di Italiano ritrova la vittoria e sale al momento al quarto posto in classifica, in attesa delle prossime partite di Serie A. I brianzoli, dopo la sconfitta contro il Milan, escono con le tasche vuote anche dall’U-Power Stadium.
- Monza-Fiorentina, la chiave della partita
- I top e flop del Monza
- I top e flop della Fiorentina
- Monza-Fiorentina 0-1, il tabellino
Monza-Fiorentina, la chiave della partita
Entrambe le squadre amano giocare con il pallone tra i piedi, fino allo stremo. Italiano lo sa e sfrutta le migliori qualità della Fiorentina e con un ottimo pressing costringe il Monza all’errore, come in occasione del vantaggio di Beltran, nato da una costruzione dal basso sbagliata di Di Gregorio. La viola aumenta i giri del motore e dopo pochi secondi spreca la palla del raddoppio con Ikoné, che lanciato a tu per tu con il portiere avversario, lo salta e a porta vuota si dimentica di fare gol, aspetta troppo e il suo tiro viene respinto da D’Ambrosio. Intervento miracoloso che tiene i brianzoli in vita. Nella ripresa cala il ritmo: tanto possesso e occasioni misere, fino al fischio finale.
CLICCA QUI PER RIVIVERE LA DIRETTA
I top e flop del Monza
- Di Gregorio 4.5: Questa volta l'”Uomo Digre” si dimentica di indossare la maschera, torna umano e commette un grave errore, che regala il vantaggio alla Fiorentina.
- Mota 5: Cade nella trappola di Milenkovic e Ranieri. Non riesce a togliersi le catene e non entra mai in partita.
- Gagliardini 5: Dimentica il teodolite nella valigia del geometra. Perde il duello con Arthur ed è spesso impreciso e lento.
- D’Ambrosio 6.5: Tieni in vita il Monza con un salvataggio miracoloso e sotto Natale assume ancora più significato-
- Akpa-Akpro 6: Corre, si scarifica per la squadra e cerca di dare dinamicità al gioco spesso monotono del Monza.
- Colpani 6: Spesso fa sparire il pallone con colpi di magia. Quando riappare nessuno dei suoi compagni riesce metterlo in porta.
I top e flop della Fiorentina
- Ikone 5: In uno sport senza porte sarebbe anche bravino. Peccato nel calcio sia la cosa più importante. Sbaglia un gol già fatto.
- Kayode 6: All’appello sulla fascia risponde sempre presente. Spinge e costringe la difesa del Monza ad abbassarsi.
- Beltran 6.5: Gioca pochi palloni, il più importante lo mette in porta. Induce Di Gregorio all’errore e segna il suo secondo gol di fila. Esce alla fine del prima frazione e non ha l’occasione di continuare a incidere.
- Arthur 6.5: Ha il codice pin del gioco della Fiorentina. Lo accerchiano, provano a rubarglielo, ma nessuno ci riesce.
- Ranieri 6.5: Ormai è un punto fermo della difesa viola e anche stasera lo ha dimostrato. Ha un cartello stradale sulla fronte: lo stop
- Koumé 6.5: E’ una spina nel fianco per la difesa. Attacca e difende in continuazione, come piace a tutti gli allenatori.
Monza-Fiorentina 0-1, il tabellino
MARCATORI: Beltran 7′
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Pedro (Ciurria 46′), Akpa Akpro, Gagliardini (Colombo 46′), Kyriakopoulos (Birindelli 83′); Colpani (Carboni 61′), Pessina; Mota (Vignato 79′). Allenatore: Raffaele Palladino. A disposizione: Lamanna, Sorrentino, Gori, Izzo, Machin, F. Carboni, Bettella, Maric, Bondo, V, Cittadini.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Biraghi, Milenkovic, Ranieri, Kayode, Duncan (Amatucci 84′), Arthur (Mandragora 77′); Barak (Mina 58′), Kouame, Ikoné (Sottil 84′); Beltran (Nzola 46′). Allenatore: Vincenzo Italiano. A disposizione: Vannucchi, Christensen, Lopez, Infantino, Parisi, Pierozzi, Brekalo.
ARBITRO: Juan Luca Sacchi di Macerata.
AMMONITI: Pablo Marì, Beltran, Mina, Akpa-Akpro, Kayode, D’Ambrosio, Ranieri