World Aquatics ha effettuato il sorteggio dei gironi dei tornei di pallanuoto in programma ai Mondiali di Doha 2024, in Qatar. L’evento, che si terrà dal 2 al 18 febbraio 2024, ha grande importanza per il mondo della waterpolo perché assegna 2 pass olimpici per Parigi 2024 nel torneo femminile e 4 nel torneo maschile. Scopriamo gli avversari di Setterosa e Settebello.
- Pallanuoto: i Mondiali di Doha e il problema Europei
- Pallanuoto, Mondiali di Doha e qualificazione olimpica
- Pallanuoto: il girone del Setterosa ai Mondiali di Doha
- Pallanuoto: il girone del Settebello ai Mondiali di Doha
- Mondiali di Doha - I gironi del torneo femminile di pallanuoto
- Mondiali di Doha - I gironi del torneo maschile di pallanuoto
Pallanuoto: i Mondiali di Doha e il problema Europei
Prima di scoprire i gironi dei tornei di pallanuoto dei Mondiali di Doha 2024 è necessario fare una premessa. Sia nella competizione femminile che in quella maschile sono infatti presenti 3 caselle vuote: sono quelle delle nazionali che avrebbero puntato a ottenere la qualificazione per i Mondiali in Qatar agli Europei di Netanya, in Israele, in programma dal 3 al 16 gennaio. Europei che, a causa della crisi in Medio Oriente, non si terranno in Israele o non si terranno affatto: ad oggi European Aquatics ha annunciato solo che l’evento non sarà a Netanya.
In attesa di sciogliere questo nodo, dunque, nei gironi dei Mondiali appaiono i nomi Europa 1, Europa 2 ed Europa 3 al posto delle tre nazionali che avrebbero dovuto ottenere la qualificazione nel corso degli Europei.
Pallanuoto, Mondiali di Doha e qualificazione olimpica
I Mondiali di Doha 2024 sono particolarmente importante perché assegnano 2 pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 nel torneo femminile e ben 4 nel torneo maschile. Il format prevede la partecipazione di 16 squadre in ciascuna competizione, suddivise in 4 gironi: al termine della prima fase, la 1a classificata di ogni raggruppamento passa direttamente ai quarti di finale, mentre 2a e 3a si qualificano per gli ottavi; la 4a e ultima classificata esce dalla lotta per le medaglie e “retrocede” nel tabellone per il 13° posto.
Pallanuoto: il girone del Setterosa ai Mondiali di Doha
Il sorteggio dei gironi dei Mondiali di Doha è stato positivo per il Setterosa, inserito nel girone D del torneo femminile di pallanuoto insieme a Sudafrica, Canada e alla nazionale che otterrà il 3° pass mondiale in palio agli Europei (indicata come Europa 3). Le azzurre del c.t. Carlo Silipo hanno tutte le carte in regola per vincere il raggruppamento e volare direttamente ai quarti di finale.
Pallanuoto: il girone del Settebello ai Mondiali di Doha
Peggio è andata, invece, al Settebello, finito nel girone D del torneo maschile di pallanuoto dei Mondiali di Doha 2024 insieme a un top team come l’Ungheria, campione mondiale in carica dopo il trionfo dello scorso luglio ai Mondiali di Fukuoka 2023. Completano il girone degli azzurri del c.t. Sandro Campagna il Kazakistan e la nazionale che conquisterà agli Europei il 3° pass per i Mondiali di Doha.
Mondiali di Doha – I gironi del torneo femminile di pallanuoto
- Girone A: Brasile, Stati Uniti, Kazakistan, Olanda.
- Girone B: Spagna, Europa 1, Cina, Europa 2.
- Girone C: Singapore, Ungheria, Australia, Nuova Zelanda.
- Girone D: Italia, Sudafrica, Europa 3, Canada.
Mondiali di Doha – I gironi del torneo maschile di pallanuoto
- Girone A: Australia, Sudafrica, Europa 1, Spagna.
- Girone B: Grecia, Brasile, Cina, Francia.
- Girone C: Serbia, Europa 2, Giappone, Stati Uniti.
- Girone D: Kazakistan, Europa 3, Italia, Ungheria.