Virgilio Sport

Risultati e classifiche Europa League: Gattuso e De Zerbi pari, il Liverpool batte Blessin

Risultati e classifiche della seconda giornata della fase a gironi di Europa League: il Brighton di De Zerbi rimonta due gol al Marsiglia di Gattuso, nel West Ham a segno Paqueta.

05-10-2023 21:10

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Spettacolo ed emozioni nelle sfide di Europa League. Si gioca la seconda giornata della fase a gironi, con tanti incontri interessanti a partire dal confronto diretto tra due allenatori italiani: Rino Gattuso e Roberto De Zerbi. È finita in parità, con la grande rimonta del Brighton sul campo del Marsiglia di Rino (2-2). Impresa del West Ham sul campo del Friburgo, solo un pari per un Ajax sempre più balbettante in casa dell’Aek Atene. Diamo uno sguardo alla situazione girone per girone.

Europa League, girone A: blitz del West Ham

Bel colpo degli Hammers, che passano 2-1 in casa del Friburgo e si portano da soli in vetta al girone. A sbloccare il risultato ci pensa l’ex milanista Paqueta dopo una manciata di minuti, nella ripresa arriva il pareggio dei tedeschi firmato da Sallai. Al 21′, però, è Aguerd a regalare i tre punti ai londinesi. Pareggio nell’altra sfida, coi serbi del Backa Topola bravi a rimontare due gol all’Olympiacos: greci avanti con Masouras e Podence, ma raggiunti nel finale da Djakovic e Pantovic.

Gattuso e De Zerbi pareggiano nel girone B

Gattuso scappa avanti, De Zerbi lo riprende. Finisce 2-2 il confronto tra i due tecnici italiani che qualche anno fa se le davano di santa ragione (in tutti i sensi…) nei playoff per la promozione in B tra Foggia e Pisa, screzi ormai superati. L’OM di Rino dilaga nel primo tempo con Mbemba e Veretout, nella ripresa si concretizza la rimonta degli inglesi con Gross e Joao Pedro. Non ne approfitta l’Ajax, che passa in vantaggio ad Atene sull’AEK grazie a un rigore di Bergwijn, ma si fa raggiungere nella ripresa: rete di Vida.

Quattro squadre a quota tre nel girone C

Tutte insieme appassionatamente a quota tre punti le squadre del gruppo C. Merito dei successi di Aris Limassol e Betis Siviglia ai danni rispettivamente di Rangers e Sparta Praga. L’impresa dei ciprioti porta la firma di Moussounda e Babicka: inutile, per gli scozzesi, la rete firmata da Sima a 20′ dal termine. Rimonta vincente del Betis sullo Sparta griffata Diao e Isco, dopo che Birmancevic aveva portato avanti i cechi in avvio.

Girone D: successo dello Sturm Graz in Polonia

Due vittorie esterne nel girone D. Insieme a quella dell’Atalanta a Lisbona sullo Sporting, molto importante il blitz dello Sturm Graz sul campo del Rakow. Uno a zero il risultato finale, per effetto della rete messa a segno da Boving a metà del primo tempo. Grazie a questo risultato lo Sturm raggiunge lo Sporting a tre punti, Sturm che sarà avversario dell’Atalanta nella prossima giornata.

Girone E: l’Union va ko a Liverpool

Non riesce l’impresa a Blessin, ex tecnico del Genoa, e alla sua Union St. Gilloise: belgi sconfitti 2-0 ad Anfield dal Liverpool. Il risultato si sblocca allo scadere del primo tempo per merito di Gravenberch, poi allo scadere è Jota a mettere in sicurezza il risultato per i Reds di Klopp, già in fuga nel girone. Al secondo posto scatto del Tolosa, che piega di misura gli austriaci del Lask grazie a un guizzo di Urbina.

Il Villarreal vince e si rialza nel girone F

È una rete del bomber norvegese Sorloth al 36′ del primo tempo a decidere la sfida del Madrigral tra Villarreal e Rennes: gli spagnoli vincono di misura e agguantano a quota tre in classifica i francesi. In prima posizione, un punticino più su, ci sono i greci del Panathinaikos, bravi a reggere nella bolgia di Haifa contro il Maccabi: prezioso lo 0-0 portato a casa dai verdi di Atene.

Girone G, affare a due tra Roma e Slavia

Due squadre al comando nel gruppo F: la Roma che travolge 4-0 il Servette e lo Slavia Praga che gioca addirittura a tennis contro il malcapitato Sheriff di Bordin. Moldavi travolti 6-0 al termine di una partita di fatto già chiusa dopo appena 7′ per effetto delle reti di Chytil e Ogbu. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per l’autorete di Garananga, poi nella ripresa i cechi dilagano con Schranz, Doudera e ancora Chytil.

Sorpresa Qarabag: primo col Bayer nel gruppo H

Tra le rivelazioni di questa prima fase di Europa League c’è sicuramente il Qarabag, squadra dell’Azerbaigian: una rete di Juninho a 20′ dal termine vale il prezioso colpaccio in casa degli svedesi dell’Hacken e la vetta della classifica del raggruppamento a pari merito col Bayer Leverkusen. I tedeschi sono primi in Bundesliga e in Europa: Molde piegato 2-1 con due reti in successione di Frimpong e Tella e qualche sofferenza finale dopo la rete di Breivik.

Girone A

Backa Topola-Olympiacos 2-2

Marcatori: 16’ Masouras (O), 57’ Podence (O), 63’ Djakovic (B), 90’ Pantovic (B)

Friburgo-West Ham 1-2

Marcatori: 8’ Paqueta (W), 49’ Sallai (F), 66’ Aguerd (W)

Classifica: West Ham 6, Friburgo 3, Olympiacos e Backa Topola 1.

Girone B

Aek Atene-Ajax 1-1

Marcatori: 30’ Bergwijn rig. (AJ); 74’ Vida (AEK)

Olympique Marsiglia-Brighton 2-2

Marcatori: 19’ Mbemba (O), 20’ Veretout (O), 54’ Gross (B), 88’ Joao Pedro (B)

Classifica: Aek Atene 4, Olympique Marsiglia e Ajax 2, Brighton 1.

Girone C

Aris Limassol-Rangers 2-1

Marcatori: 9’ Moussounda (A), 59’ Babicka (A), 70’ Sima (R)

Betis Siviglia-Sparta Praga 2-1

Marcatori: 3’ Birmancevic (S), 9’ Diao (B), 79’ Isco (B)

Classifica: Sparta Praga, Aris Limassol, Rangers e Betis Siviglia 3.

Girone D

Sporting Lisbona-Atalanta 1-2

Marcatori: 33’ Scalvini (A), 43’ Ruggeri (A), 76’ Gyokerers (S)

Rakow-Sturm Graz 0-1

Marcatori: 23’ Boving

Classifica: Atalanta 6, Sporting Lisbona e Sturm Graz 3, Rakow 0.

Girone E

Tolosa-Lask 1-0

Marcatore: 31′ Urbina

Liverpool-Union SG 2-0

Marcatori: 44′ Gravenberch, 92′ Jota

Classifica: Liverpool 6, Tolosa 4, Union SG 1, Lask 0.

Girone F

Villarreal-Rennes 1-0

Marcatore: 36′ Sorloth

Maccabi Haifa-Panathinaikos 0-0

Classifica: Panathinaikos 4, Villarreal e Rennes 3, Maccabi Haifa 1.

Girone G

Slavia Praga-Sheriff 6-0

Marcatori: 4′ Chytil, 7′ Ogbu, 39′ aut. Garananga, 47′ Schranz, 58′ Doudera, 71′ Chytil

Roma-Servette 4-0

Marcatori: 21′ Lukaku, 46′ Belotti, 52′ Pellegrini, 59′ Belotti

Classifica: Slavia Praga e Roma 6, Sheriff e Servette 0

Girone H

Hacken-Qarabag 0-1

Marcatore: 70′ Juninho

Molde FK-Bayer Leverkusen 1-2

Marcatori: 14′ Frimpong (B), 18′ Tella (B), 87′ Breivik (M)

Classifica: Bayer Leverkusen e Qarabaq 6, Molde e Hacken 0.

Risultati e classifiche Europa League: Gattuso e De Zerbi pari, il Liverpool batte Blessin Fonte: Getty

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Juventus - Frosinone
Cagliari - Napoli

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...