Buona la prima al Roland Garros 2024 per Carlos Alcaraz, che ha annientato J.J. Wolf con il risultato di 6-1 6-2 6-1 e vola così al secondo turno. Match mai in discussione e che darà sicuramente fiducia al murciano dopo la fin qui travagliata stagione sul rosso. Oltre al n°3 ATP avanzano al 2° turno anche Andrey Rublev, Grigor Dimitrov e Hubert Hurkacz.
Vittoria schiacciante di Alcaraz
Match senza storia tra Alcaraz e Wolf. Lo statunitense illude brekkando lo spagnolo in apertura d’incontro, poi però non riesce a vincere più un game nel parziale perdendo il primo set 6-1. L’emorragia di Wolf prosegue anche nel secondo set, con il n°3 ATP che si porta sul 2-0 e poi strappa nuovamente la battuta salendo sul 4-1 per poi chiudere il parziale per 6-2. Nel terzo set la partita si può considerare già ampiamente chiusa, con Wolf, ormai demoralizzato, che non oppone più nemmeno resistenza facendosi brekkare due volte in apertura di parziale. Sotto 3-0 lo statunitense ha un moto d’orgoglio che gli permette di recuperare un break di svantaggio. Si tratta però solo di un momento passeggero visto che poi il murciano vince i tre game successivi e chiude con il risultato di 6-1 6-2 6-1 in 1h e 51’.
La forma di Carlitos
C’era tanta curiosità attorno alle condizioni fisiche di Alcaraz, alle prese con i problemi al braccio dall’inizio della stagione su terra rossa – durante la quale è riuscito a giocare solamente quattro partite al Masters 1000 di Madrid -, e la prestazione di oggi ha sicuramente dato sensazioni positive al murciano, anche se la resistenza offerta da Wolf è stata senza dubbio troppo “leggera” per metterlo in difficoltà e capire davvero quali siano le condizioni di Carlitos. Maggiori informazioni si potranno avere dal prossimo turno del Roland Garros, con Alcaraz che affronterà il vincente della sfida tra Jack Draper e Jesper De Jong, interrotta per pioggia con l’olandese avanti due set a uno, ma sotto di un break nel quarto parziale.
Al 2° turno anche Rublev, Dimitrov e Hurkacz
Nessuna sorpresa finora in questa prima giornata di Roland Garros, con gli altri top-10 in campo oggi che volano al 2° turno. Andrey Rublev ha infatti eliminato in quattro set Taro Daniel (6-2 6-7 6-3 7-5), Grigor Dimitrov in tre Aleksandar Kovacevic (6-4 6-3 6-4), mentre Hubert Hurkacz ha invece battuto in cinque set Shintaro Mochizuki. Al prossimo turno il russo affronterà Pedro Martinez, che ha eliminato Thiago Augustin Tirante al quinto set al termine di un combattuto incontro (5-7 6-4 3-6 6-4 6-3), il bulgaro attende invece il vincitore della sfida tra Fabian Marozsan e Mikhail Kukushkin, mentre il polacco se la vedrà con Brandon Nakaschima, che ha sconfitto il connazionale Nicolas Moreno De Alboran in quattro set (6-1 6-7 6-3 6-2).