Milano si tinge di nerazzurro. Al diavolo pioggia, freddo e maltempo: la seconda stella val bene una notte di festeggiamenti sfrenati. I tifosi dell’Inter si sono riversati nel luogo simbolo delle celebrazioni meneghine: piazza Duomo. Caroselli, bandiere, abbracci, fuochi d’artificio, cori: il popolo di fede nerazzurra ha scelto di godersi ogni istante dello storico trionfo, per di più arrivato nel derby. E attende con ansia la consueta sfilata del bus scoperto per omaggiare gli eroi del ventesimo scudetto.
- Scudetto nel derby: in piazza Duomo esplode la festa dei tifosi dell'Inter
- A San Siro musica a palla per coprire i festeggiamenti dell'Inter
- Inter-Torino spostata alle 12.30 per la parata col bus scoperto
- Anticipi e posticipi 35esima giornata
Scudetto nel derby: in piazza Duomo esplode la festa dei tifosi dell’Inter
Due i luoghi simbolo della magica notte nerazzurra. San Siro, anzi la zona esterno dello stadio, visto che il derby si giocava in casa del Milan, e, ovviamente, piazza Duomo. I tifosi – circa 15mila secondo i dati forniti dalla Questura – hanno festeggiato ai piedi della Madonnina sfidando il freddo tutt’altro che primaverile che in questi giorni sta attanagliando il capoluogo lombardo. Piazza Duomo come la Curva Nord, ma nelle altre zone della città non sono mancati caroselli, raduni spontanei e fuochi d’artificio. Strapiena – e non poteva essere altrimenti – anche la Galleria Vittorio Emanuele II.
A San Siro musica a palla per coprire i festeggiamenti dell’Inter
C’è stata però anche la “vendetta” del Milan. Chiamiamolo pure tiro mancino. Perché consegnare uno scudetto nel derby alla rivale di sempre non dev’essere affatto facile da mandar giù. Proprio no. Quanto successo a San Siro al triplice fischio ha portato a galla antichi ricordi. Procediamo con ordine. L’Inter vince 2-1 e, dopo un finale concitato con tre espulsi in una manciata di secondi nel recupero, per i nerazzurri è il momento di scatenarsi. Ma allo stadio risuona musica techno a palla. Il Meazza come una discoteca per coprire i festeggiamenti dei tifosi interisti sugli spalti. Il volume è talmente assordante che per gli stessi giornalisti a bordo campo risulta molto complicato lavorare. L’episodio ha ricordato gli idranti del Barcellona nel 2010, azionati dopo la partita valevole per la semifinale di Champions così da rovinare la festa all’Inter di Mourinho.
Inter-Torino spostata alle 12.30 per la parata col bus scoperto
Il maltempo che sta colpendo Milano ha portato al rinvio della festa scudetto dell’Inter. In un primo momento la parata dei calciatori sul bus scoperto era in programma oggi, ma la pioggia ha costretto a cambiare in corsa i programmi. L’Inter ha chiesto alla Lega Calcio di giocare la partita con il Torino domenica alle 12,30 invece che sabato alle 15, come da calendario, e la proposta è stata accettata. L’idea del club è quella di poter sfilare tra le vie della città con l’autobus scoperto a fine partita, per festeggiare con tutti i tifosi presenti. Sono ancora da definire i dettagli completi del percorso del bus, ma si dovrebbe partire in ogni caso dallo stadio per raggiungere Piazza Duomo. Da lì, i giocatori dovrebbero salutare i tifosi dalla Terrazza 21, dove è previsto anche un DJ set.
Anticipi e posticipi 35esima giornata
Stabiliti anche anticipi e posticipi della 35esima giornata. Questo il programma:
Venerdì 3 maggio
ore 20.45: Torino-Bologna
Sabato 4 maggio
ore 18: Monza-Lazio
ore 20.45: Sassuolo-Inter
Domenica 5 maggio
ore 12.30 Cagliari-Lecce
ore 15: Empoli-Frosinone
ore 15: Verona-Fiorentina
ore 18: Milan-Genoa
ore 20.45: Roma-Juventus
Lunedì 6 maggio
ore 18: Salernitana-Atalanta
ore 20.45: Udinese-Napoli