Il campionato di Serie B 2021-22, anche quest’anno sponsorizzato da BKT e quindi denominato ufficialmente SerieBkt, ha preso il via il 20 agosto 2021. L’ultima giornata della stagione regolare sarà invece disputata il 6 maggio 2022. Poi inizieranno le fasi playoff e playout, per determinare la terza promossa in Serie A e la quarta retrocessa in terza serie.
Il calendario dei playoff di Serie B prevede questo programma:
- Turno preliminare in gara unica: 13 maggio (6a contro 7a) e 14 maggio (5a contro 8a);
- Semifinali: 17 e 18 maggio (andata), 21 e 22 maggio (ritorno);
- Finale: andata il 26 e ritorno il 29 maggio.
I playout di Serie B si giocano su 180 minuti, con andata fissata il 12 maggio e ritorno il 20 maggio
- Quante squadre giocano in Serie B
- Quali sono le squadre della Serie B 2021-22
- Dove vedere tutte le partite di Serie B
- Regole principali e novità del campionato di Serie B 2021-22
Quante squadre giocano in Serie B
Al via, come detto, ci sono 20 squadre. Alle 3 retrocesse dalla Serie A (Benevento, Parma e Crotone), si sono aggiunte 4 squadre promosse dalla Serie C (Como, Perugia, Ternana Unicusano e Alessandria). Delle 13 superstiti dell’annata precedente però una è stata radiata per questioni economiche (Chievo Verona), rimpiazzata dal Cosenza, quart’ultima in classifica del campionato scorso. Le altre 12 sono: Monza, Brescia, Cremonese, LR Vicenza, Cittadella, Pordenone, Spal, Pisa, Ascoli, Frosinone, Lecce, Reggina.
A livello regionale quindi: Lombardia 4, Calabria 3, Veneto, Umbria ed Emilia 2, Piemonte, Friuli, Toscana, Marche, Lazio, Campania e Puglia 1.
Quali sono le squadre della Serie B 2021-22
Alessandria, Ascoli, Benevento, Brescia, Cittadella, Como, Cosenza, Cremonese, Crotone, Frosinone, Lecce, Monza, Parma, Perugia, Pisa, Pordenone, Reggina, Spal, Ternana, Vicenza.
Inutile dire che il torneo sembra essere equilibratissimo. Ci sono squadre che hanno fatto investimenti importanti come il Monza o il Lecce, squadre ambiziose che vogliono tornare subito in Serie A come Benevento e Parma, squadre che dopo anni di purgatorio sono tornate agli antichi splendori come Perugia, Ternana e Como. Infine, new entry per la Serie B dell’era moderna, ossia il glorioso Alessandria che è tornato nel calcio che conta dopo 46 anni! A chiudere la lista sono presenti i club che, nel campionato cadetto, sono considerate ormai habitué, come Ascoli, Cittadella, Pisa, L.R. Vicenza. Difficilissimo prevedere se ci sarà una ammazza campionato, ma sicuramente l’assenza di squadre particolarmente blasonate o ricche dovrebbe rendere il torneo molto equilibrato e per questo spettacolare.
Dove vedere tutte le partite di Serie B
Le partite di Serie B sono tutte comprese nel pacchetto Dazn. Con l’abbonamento da 29,99 euro al mese si possono vedere anche tutte le partite del campionato cadetto, oltre a quelle comprese nella disponibilità Dazn e quindi Serie A, Europa League e altri importanti tornei.
Offerta completa di Dazn e come sottoscrivere un contratto
In alternativa a Dazn, anche Sky, Now e Helbiz Media offrono pacchetti per vedere tutta la Serie B in diretta.
Regole principali e novità del campionato di Serie B 2021-22
- Introdotta la presenza del VAR
L’uso della tecnologia viene applicata per la prima volta anche al torneo di Serie B. Ricorso anche alla “Goal line camera” per eliminare il rischio di gol fantasma. - Promozioni dirette e playoff
Alla 38a giornata le 2 squadre che avranno ottenuto più punti saranno promosse direttamente in Serie A. La terza classificata salirà direttamente in Serie A se avrà 15 punti o più di vantaggio rispetto alla quarta. In caso contrario si disputano i playoff, un minitorneo a eliminazione diretta tra le squadre classificatesi dal 3° all’8° posto: regolamento - Retrocessioni dalla Serie B alla Serie C e playout
Alla 38a giornata le tre squadre che avranno totalizzato meno punti scenderanno direttamente in Serie C. La quartultima retrocede direttamente se il suo distacco dalla quintultima è superiore ai 4 punti. Altrimenti si disputa uno spareggio andata-ritorno, come capitato due stagioni orsono, mentre nell’ultima annata non c’è stato bisogno di ricorrere al playout.
Il calendario completo di tutte le partite della Serie B 2021-22
La classifica aggiornata della Serie B 2021-22
VIRGILIO SPORT