Virgilio Sport

Serie B, Spezia show a Carrara, promozione più vicina: Sassuolo gol e spettacolo col Sudtirol, il Pisa frena

Si chiude la 22esima giornata: otto reti tra Sassuolo e Sudtirol, il Pisa è fermato sullo 0-0 a Catanzaro, il Palermo continua a vincere e lo Spezia travolge la Carrarese.

Ultimo aggiornamento:

Luca Santoro

Luca Santoro

Giornalista

Esperto di Motorsport ma, più in generale, appassionato di tutto ciò che sia Sport, anche senza il Motor. Dà il meglio di sé quando la strada fa largo alle due o alle quattro ruote

Giunge a compimento la 22esima giornata di Serie B, conclusasi con gli ultimi quattro match in programma. E si stagliano in particolare quelli che hanno visto su fronti diversi le due contendenti per il vertice della classifica, ovvero il Pisa e il Sassuolo, insidiate dallo Spezia, autore di una vittoria straripante nel sentitissimo match sul campo della Carrarese.

Protagoniste di due match opposti in termini di risultati e spettacolo: i toscani non vanno oltre le reti bianche col Catanzaro, scavalcato tra l’altro in classifica dal Palermo vittorioso al Barbera contro la Juve Stabia, mentre i neroverdi animano con la rivale Sudtirol una partita al Mapei pirotecnica, con continui ribaltamenti di risultato, rimonte e controrimonte. Il Sassuolo capolista vince così 5-3 e si porta a +5 sul Pisa diretto inseguitore, aumentando di 2 punti il gap.

Il Pisa perde l’occasione contro il Catanzaro: finisce 0-0

Il primo tempo tra Catanzaro e Pisa finisce sullo 0-0: i giallorossi, in corsa per i play-off, detengono il pallino del gioco con le migliori occasioni senza però affondare il colpo contro gli ospiti che puntano a riprendersi la pregiata posizione in classifica della promozione diretta. Il copione si ripete in buona sostanza nel secondo tempo, con il risultato che rimane bloccato sulle reti bianche.

Il Palermo prosegue la striscia positiva e con Le Douaron batte la Juve Stabia 1-0

Rinvigorito dalla vittoria in casa contro il Modena nel precedente turno, il Palermo nella prima metà di gioco non sovrasta gli ospiti, che danno l’idea di una maggiore grinta senza però che entrambe le squadre possano imprimere una svolta alla gara. I siculi tornano in campo nella ripresa con un piglio diverso, imponendo la pressione nei confronti delle Vespe. Che però hanno una occasione notevole grazie al pregevole gesto tecnico di Adorante, la cui rovesciata tuttavia non sorprende Sirigu. Gol non fatto, gol subito: il Palermo riesce alla fine a sbloccare la gara grazie a Le Douaron che approfitta della respinta di Thiam su tiro di Segre.

Il Sassuolo vince un match contro il Sudtirol spettacolare tra rimonte e controrimonte

Decisamente più scoppiettante rispetto alle altre partite disputatesi in contemporanea il primo tempo tra Sassuolo e Sudtirol. Gli ospiti vanno subito in vantaggio al 3′ con il sinistro di Odogwu, ma sei minuti dopo Berardi riporta in parità il match. Passando pochi istanti e il Sudtirol si porta sul 2-1, con Odogwu che serve l’assist vincente (l’azione era anche finita sotto il controllo del VAR per sospetto fuorigioco, poi non riscontrato) a Pyythia, a segno dal limite dell’area.

Nella ripresa lo spettacolo va avanti con continui ribaltamenti di fronte: i neroverdi conquistano il pareggio del 2-2 grazie a Doig dai 25 metri, e al 58′ Boloca col suo sinistro rasoterra conduce il Sassuolo per la prima volta in vantaggio 3-2. Ma il Sudtirol vuole far passare un pomeriggio da sudori freddi agli ospiti, ed ecco quindi che al 64′ Pietrangeli servito da Pyythia rimette il match in pareggio. Non finisce però qui: al 69′ Boloca innesca Laurenté che vola verso l’area e col destro riporta il Sassuolo in vantaggio, e nel secondo minuto del recupero Volpato archivia definitivamente l’incontro con il gol del 5-3.

Carrarese asfaltata in casa: il bomber Esposito, Kouda ed Elia trascinano lo Spezia

L’ultima partita della giornata, ovvero il derby tra Carrarese e Spezia, si chiude con un netto trionfo da parte degli ospiti. Al Dei Marmi di Carrara va in scena un match molto sentito da entrambe le tifoserie (il che motiva il dispiegamento di forze dell’ordine, pur essendoci solo 14 tifosi in trasferta), che si accende subito nei primi istanti (viene reclamato un calcio di rigore da entrambe le formazioni). Ma nel primo tempo a giganteggiare è il capocannoniere attuale della B, ovvero Francesco Pio Esposito, autore del vantaggio al 20′ e poi del raddoppio sul filo di lana del recupero.

Nella ripresa la Carrarese prova a sovvertire il destino del match, ma viene beffata dal contropiede spezzino, che con Kouda al 50′ trova la rete del 3-0. Otto minuti dopo Elia scrive la sentenza definitiva sulla partita con la quarta rete per gli ospiti. Grazie al poker lo Spezia vede più vicine le zone pregiatissime della classifica, portandosi a -5 dal Pisa.

Classifica Serie B 2024/2025 aggiornata

Tags:

Leggi anche:

Baron Cafè

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...