Virgilio Sport

Serie C, i verdetti della stagione 2024/25: tutti gli accoppiamenti play off e non solo. Il Milan Futuro ai play out

Si chiude la stagione regolare di Serie C con gli ultimi verdetti. Promosse in B Padova ed Entella, il quadro di chi accede ai play-off e ai play-out e le retrocesse in D

Pubblicato:

Luca Santoro

Luca Santoro

Giornalista

Esperto di Motorsport ma, più in generale, appassionato di tutto ciò che sia Sport, anche senza il Motor. Dà il meglio di sé quando la strada fa largo alle due o alle quattro ruote

Il 4 maggio partiranno i play-off di Serie C, a cui accederanno 28 squadre. E oggi sono stati emessi gli ultimi verdetti (compresi quelli per i play-out, ovviamente): dopo quelli relativi al girone A negli scorsi giorni, questa domenica si è definito il quadro per quanto riguarda gli altri gironi, ovvero il B e il C.

I verdetti del girone A: Padova in B, date e accoppiamenti di play-off e play-out

Il girone A è stato il primo a chiudersi, sancendo il ritorno in B del Padova che ha avuto la meglio contro il Vicenza, alle spalle della capolista della classifica con un distacco di tre punti e sconfitta nel campo del Trento. La leader del girone viene così promossa direttamente, mentre i Lanerossi vanno al secondo turno del play-off nazionale così come la FeralpiSalò, che però partirà dal primo turno.

Al quarto posto della classifica del girone A dopo la stagione regolare l’Albinoleffe, che va alla seconda fase. Nel primo turno (sfide in gara secca il 4 maggio) si giocheranno Renate, quinto in classifica, contro Arzignano (decimo); Giana Erminio (sesto) contro Virtus Verona (nono); Trento (settimo), contro Atalanta U23 (ottava).

In ottica play-out si disputeranno queste partite il 10 e 17 maggio (andata e ritorno): Triestina contro Caldiero Terme e Pro Patria contro Pro Vercelli. Già retrocessa da tempo nei dilettanti l’Union Clodiense.

I verdetti del girone B: Entella promossa, Legnago in D. Le qualificate

Dai dieci match che hanno chiuso la stagione regolare avevamo già la certezza della Virtus Entella che si riporta in serie B. Le altre si sono giocate l’accesso ai play-off che metterà in palio il secondo lasciapassare per la serie cadetta: in corsa le squadre che si sono classificate alla fine di questa stagione dal secondo al decimo posto. Inoltre ricordiamo che va ai play-off anche il Rimini, avendo vinto la Coppa Italia Serie C.

Sono quindi qualificate Ternana, Torres, Pescara, Arezzo, Vis Pesaro, Pineto, Pianese, Rimini, Pontedera e Gubbio. La sfida al vertice tra Virtus e Ternana finisce a reti bianche, con la squadra ospite che salda il secondo posto in classifica e che inizierà il suo cammino nei play-off dal secondo turno della fase nazionale il 18 (andata) e 21 (ritorno) maggio. Alla fase nazionale, ma al primo turno, anche la Torres, assieme al Rimini. Il Pescara al secondo turno della fase a gironi, che si giocherà mercoledì 7 maggio alle 16:30.

Al primo turno della fase a gironi in programma il 4 maggio (sempre alle ore 16:30), con il format della gara secca, giocheranno invece Arezzo contro Gubbio, Vis Pesaro contro Pontedera e Pineto contro Pianese. Ai play-out del 10 e 17 maggio (andata e ritorno) verranno disputate invece Milan Futuro vs Spal e Lucchese vs Sestri Levante. Infine è retrocessa in D la Legnago Salus, pur vincente in casa dell’Ascoli.

Serie C, girone B: i risultati dell’ultima giornata

Ascoli – Legnago Salus 1-2
Carpi – Sestri Levante 0-2
Virtus Entella – Ternana 0-0
Lucchese – Torres 3-2
Milan Futuro – Vis Pesaro 1-1
Perugia – Pontedera 3-0
Pescara – Campobasso 3-0
Pianese – Arezzo 2-3
Rimini – Pineto 1-1
SPAL – Gubbio 3-0

Serie C, girone B: la classifica al termine della stagione regolare

1. Virtus Entella 83
2. Ternana 74
3. Torres 68
4. Pescara 67
5. Arezzo 64
6. Vis Pesaro 58
7. Pineto 57
8. Pianese 53
9. Rimini 51
10. Pontedera 48
11. Gubbio 48
12. Perugia 47
13. Carpi 44
14. Campobasso 43
15. Ascoli 40
16. Lucchese 39
17. SPAL 35
18. Milan Futuro 34
19. Sestri Levante 31
20. Legnago Salus 29

I verdetti del girone C: dal ritorno dell’Avellino in B ai play out con Foggia e Messina. Juve Next Gen ai play-off

Nel girone C aveva fatto parlare di sé nei giorni precedenti l’imperiosa scalata dell’Avellino verso il ritorno in Serie B. La squadra di Biancolino chiude in gloria una stagione da incorniciare vincendo 2-1 contro l’Altamura nell’ultima partita della stagione regolare. Al secondo posto della classifica l’Audace Cerignola, che va dritta al secondo turno della fase nazionale dei play-off.

Accedono ai play-off anche Monopoli, Crotone, Catania, Benevento, Potenza, Picerno, Juventus Next Gen e Giugliano. In particolare, al primo turno si affronteranno Catania-Giugliano, Benevento-Juventus Next Gen e Potenza-Picerno. Per quanto riguarda le qualificate, il Crotone va al secondo turno del play-off girone, il Monopoli al primo turno della fase nazionale e l’Audace Cerignola che come abbiamo visto al secondo turno nazionale.

Si salva la Casertana, mentre Foggia e Messina si affronteranno ai play-out. Ricordiamo che Turris e Taranto sono state estromesse dal campionato di C 2024/2025 durante la stagione.

Serie C, girone C: i risultati dell’ultima giornata

Giugliano-Benevento 1-2

Trapani-Casertana 0-1

Potenza-Catania 1-2

Picerno-Foggia 0-0:

Messina-Juventus Next Gen 2-1

Audace Cerignola-Latina 1-0

Cavese-Sorrento 1-0

Avellino-Team Altamura 2-1

Serie C, girone C: la classifica al termine della stagione regolare

  1. Avellino 75
  2. Audace Cerignola 67
  3. Monopoli 57
  4. Crotone 54
  5. Catania 53
  6. Benevento 52
  7. Potenza 49
  8. Picerno 48
  9. Juventus Next Gen 44
  10. Giugliano 43
  11. Trapani, Cavese 41
  12. Team Altamura 37
  13. Sorrento 35
  14. Latina 34
  15. Casertana 32
  16. Foggia 31
  17. Messina 25

Leggi anche:

Affariesteri.it

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...