Virgilio Sport

Sofia Goggia non si ferma più, capolavoro a St. Anton

L'olimpionica domina la discesa sulle nevi austriache e vola da sola in vetta alla classifica di specialità: quinta Pirovano, ottava Curtoni, male Brignone.

Pubblicato:

Sofia Goggia è ufficialmente tornata a grandissimi livelli.

Dopo la vittoria del 19 dicembre nella discesa in Val d’Isere, che aveva spezzato un digiuno che durava da un anno (14 dicembre 2019 a St. Moritz in Super-G) la sciatrice bergamasca si è ripetuta trionfando a St.Anton nella terza uscita stagionale nella specialità.

La campionessa olimpica della specialità ha letteralmente dominato sulle nevi austriache infliggendo distacchi importanti alla concorrenza: seconda a 96 centesimi l’austriaca Tamara Tippler, terza a 1’’04 la statunitense Breezy Johnson.

Per la Goggia nona vittoria in carriera in Coppa del Mondo, risultato che le permette di staccare Karen Putzer, e trentesimo podio. Davanti nella classifica all time delle sciatrici italiane ci sono solo Deborah Compagnoni con 16, Isolde Kostner e Federica Brignone con 15.

Per l’Italia è il quarto primo posto stagionale. Buon quinto posto della ventitreenne Laura Pirovano, a soli 11 centesimi dal terzo posto e a cinque dalla quarta piazza della ceca Ester Ledecka, e l’ottavo di Elena Curtoni.

Il tutto su una pista storicamente poco favorevole per i colori italiani, dal momento che l’unica capace di conquistare un podio era stata Daniela Merighetti, seconda nel 2013. 

Deludono invece Marta Bassino, che ha chiuso a 1”71 da Goggia, e Federica Brignone.

Sofia, che aveva iniziato la stagione con il sesto posto nel gigante di Soelden a ottobre, è ora da sola al comando della classifica di specialità avendo ottenuto in stagione due vittorie e un secondo posto in discesa. Staccata la svizzera Corinne Suter, che alla vigilia della gara di St. Anton condivideva il primato in classifica con Goggia, ma solo sesta in Austria.

 

 

 

Sofia Goggia non si ferma più, capolavoro a St. Anton Fonte: Getty Images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...