Bentornata, Champions League. L’urna di Montecarlo ha emesso i suoi verdetti per quanto riguarda l’edizione 2023/24 della coppa dalle grandi orecchie: il Napoli campione d’Italia è capitato nel Gruppo C con Real Madrid, Braga e Union Berlino. Scopriamo insieme le tre avversarie dei partenopei, le loro formazioni e soprattutto le stelle di cui dispongono.
- Le avversarie del Napoli in Champions League: il Real Madrid
- Una portoghese sul cammino dei partenopei: ecco il Braga
- Napoli sfortunato in quarta fascia: c'è l'Union Berlino di Bonucci
Le avversarie del Napoli in Champions League: il Real Madrid
Il Napoli sfida il suo passato. C’è Carlo Ancelotti sulla strada degli azzurri ed è uno degli avversari più tosti che la squadra di Rudi Garcia potesse beccare. Lo dice la storia del club che nell’Europa che conta è di casa. Quattordici i trofei in bacheca tra Coppa dei Campioni e Champions League: sì, i galacticos hanno scritto la storia della competizione più ricca e nobile del Vecchio Continente.
Senza Benzema, volato in Arabia Saudita, la stella è il nuovo talento del calcio inglese: quel Bellingham esploso con la maglia del Borussia Dortmund e pagato a peso d’oro da Florentino Perez. Vinicius Junior ormai è sbocciato, Kroos e Modric sono le certezze nonostante l’età . Può pesare l’assenza di Courtois, infortunato: Kepa si rivelerà all’altezza?
La formazione del Real Madrid (4-3-1-2): Kepa; Carvajal, Rudiger, Alaba, Fran Garcia; Valverde, Kroos, Modric; Bellingham; Rodrygo, Vinicius. All. Carlo Ancelotti.
Una portoghese sul cammino dei partenopei: ecco il Braga
Qualificatasi alla fase a gironi dopo aver superato il playoff, la squadra portoghese del Braga rappresenta comunque una possibile insidia. Rispetto al Napoli e alle grandi della Primeira Liga (Porto e Benfica) è sicuramente più giù, ma i campani non devono commettere l’errore di sottovalutare gli avversari.
La stella dell’undici di Artur Jorge è l’attaccante dell’Under 21 spagnola Abel Ruiz, seguito nelle settimane scorse anche dalla Roma. Tanti i movimenti di mercato: sono arrivati giocatori interessanti come José Fonte in difesa, Bruma, Rony Lopes e l’esperto Joao Moutinho.
La formazione del Braga (4-2-3-1): Matheus; Gomez, José Fonte, Niakate, Marin; Al-Musrati, Moutinho; Rony Lopes, Ricardo Horta, Bruma; Ruiz. All. Arthur Jorge.
Napoli sfortunato in quarta fascia: c’è l’Union Berlino di Bonucci
Scansato il Newcastle, toccato al Milan, il Napoli non è stato fortunatissimo: già , la quarta fascia ha riservato l’Union Berlino di Bonucci e Gosens. Il club tedesco è in costante ascesa e intende ben figurare tra le big d’Europa.
L’ex Juve Bonucci porta esperienza, Gosens gol e spinta sulla fascia, ma il segreto della solidità della squadra della capitale della Germania è nelle parate di Frederik Rönnow. Il 31enne portiere danese è risultato di gran lunga il miglior portiere dell’ultima Bundesliga. In difesa spicca il gigante Danilho Doekhi, ottimi i colpi Aaronson e Volland.
La probabile formazione dell’Union Berlino (3-5-2): Rönnow; Doekhi, Bonucci, Leite; Juranovic, Kral, Laidouni, Haberer, Gosens; Volland, Behrens. All. Urs Fischer.