Virgilio Sport

Sorteggio Europa League, Roma sfortunata, la Lazio sorride: l'analisi

I biancocelesti se la vedranno con il Feyenoord mentre i giallorossi sono stati sfortunati con la terza fascia, avendo pescato il Real Betis.

26-08-2022 13:53

Dopo i sorteggi di Champions League andati in scena ieri, oggi a Istanbul l’urna ha decretato i gironi di Europa League. L’Italia parteciperà con le due squadre capitoline, la Lazio e la Roma, con i biancocelesti quinti lo scorso anno in campionato e con i giallorossi sesti e vincitori della Conference League.

Europa League, il sorteggio dei gironi

Sia la Lazio che la Roma sono state teste di serie. I biancocelesti, guidati da Sarri, hanno pescato il Feyenoord (la squadra che i cugini hanno battuto in finale di Conference lo scorso anno), il Midtjylland e lo Sturm Graz. I ragazzi di Mourinho invece affronteranno il Ludogorets, il Real Betis e l’Hjk Helsinki.

Girone A – Arsenal, Psv, Bodo, Zurigo
Girone B – Dinamo Kiev, Rennes, Fenerbache, Aek Larnaka
Girone CRoma, Ludogorets, Real Betis, Hjk Helsinki
Girone D -Braga, Malmoe, Union Berlino, Union Saint-Gilloise
Girone E – Manchester United, Real Sociedad, Sheriff, Omonia
Girone FLazio, Feyenoord, Midtjylland, Sturm Graz
Girone G -Olympiacos, Qarabag, Friburgo, Nantes
Girone H -Stella Rossa, Monaco, Ferencvaros, Trabzonspor

Le date delle prime sei partite:
Giornata 1: 8 settembre 2022 Giornata 2: 15 settembre 2022 Giornata 3: 6 ottobre 2022
Giornata 4: 13 ottobre 2022
Giornata 5: 27 ottobre 2022
Giornata 6: 3 novembre 2022

Sorteggi Europa League, Roma sfortunata: col Betis sarà testa a testa per il primo posto

La Roma pesca il Ludogorets nella seconda fascia ed è decisamente andata bene ai giallorossi, che però sono stati molto sfortunati nel terzo giro delle urne. I ragazzi di Mourinho infatti affronteranno il Real Betis Siviglia senza ombra di dubbio l’avversario che andava evitato nella terza fascia. Gli andalusi sono reduci da due annate di ottimo livello nelle quali hanno sfiorato la qualificazione alla Champions League e hanno tutto per confermarsi nei quartieri alti della Liga anche quest’anno, dall’esperienza di un tecnico come Manuel Pellegrini alla qualità di elementi come Carvalho a centrocampo, l’ex viola Pezzella in difesa, Rodri e Borja Iglesias in attacco.

La nuova Roma, tuttavia, anche senza Wijnaldum, ma con Dybala e Zaniolo, è favorita per il primo posto, fondamentale per il passaggio diretto agli ottavi ed evitare così la tagliola del playoff con le seconde della Conference. Non ci sono precedenti ufficiali tra la Roma e il Betis, di fronte però in un’amichevole estiva del 2021, finita in rissa. Per quanto riguarda le altre due avversarie, scomode le trasferte in Bulgaria contro il Ludogorets, squadra solida dalla consolidata esperienza europea anche in Champions, e soprattutto l’HJK Helsinki, ma nessuna delle due sembra poter puntare ai primi posti.

Gironi Europa League, per la Lazio il Feyenoord ridimensionato dal mercato

La Lazio di Sarri invece se la vedrà principalmente per il primo posto contro gli olandesi del Feyenoord. Gli olandesi fanno parte a tutti gli effetti dell’élite del calcio internazionale, seppur lontani dai fasti degli anni ’70, come confermato dalla finale di Conference League persa a maggio a Tirana contro la Roma, ma la squadra di Slot ha perso tutti i pilastri della scorsa annata, da Senesi a Sinisterra fino a Malacia, sostituiti da giovani come Timber e Paixao, da testare a grandi livelli.
La Lazio è nettamente favorita per il primo posto, ma dovrà guardarsi dai pericoli portati dalle altre due avversarie, in particolare il Midtjylland, formazione danese in possesso di esperienza europea e un buon gruppo di giovani, tra i quali l’obiettivo del Milan Raphael Onyedika. Completa il gruppo lo Sturm Graz: gli austriaci, in campo all'”Arnold Schwarzenegger”, hanno appena perso il talentino Rasmus Højlund, attaccante classe 2003, ceduto all’Atalanta, e non sembrano avere chances di lottare per la qualificazione.

Sorteggio Europa League, Roma sfortunata, la Lazio sorride: l'analisi Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Torino - Fiorentina

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...