Virgilio Sport

Spal, la prima di campionato è stregata da otto lustri

All'"Arena Garibaldi-Anconetani" di Pisa di fronte alla prima giornata due squadre che puntano (almeno) ai playoff.

20-08-2021 11:04

Spal, la prima di campionato è stregata da otto lustri Fonte: Getty Images

Quella tra Pisa e Spal, una delle partite della prima giornata della Serie B 2021-2022, si annuncia come una gara interessante tra due squadre che guardano all’alta classifica.

I toscani puntano i playoff, i ferraresi sono reduci dal passaggio di proprietà con l’avvento di Joe Tacopina che ha posto fine alla lunga era Colombarini e non fanno mistero circa le proprie ambizioni di promozione.

Pisa e Spal si affronteranno per la 25ª volta in Serie B, per un bilancio di nove vittorie dei toscani, otto dei ferraresi e sette pareggi. Le due squadre si sono incrociate già una volta nel match di esordio nel torneo cadetto: 0-0, nel settembre 1979.

I toscani hanno vinto la sfida più recente di Serie B contro la Spal, giocata lo scorso marzo, senza subire gol (3-0); soltanto una volta, i nerazzurri hanno strappato due successi di fila tenendo la porta inviolata contro gli emiliani nel torneo cadetto, nel 1948-’49 (1-0 all’andata e 6-0 al ritorno).

Il Pisa è imbattuto all’esordio stagionale in Serie B nelle ultime tre stagioni: un successo nel 2016 contro il Novara e due pareggi contro il Benevento nel 2019 e la Reggiana la scorsa stagione.

Al contrario la Spal ha vinto soltanto una delle ultime 11 gare di esordio di Serie B, con otto vittorie e due pareggi: quella per 1-0 contro il Lecce, nel settembre 1980.

Tags:

Leggi anche:

UniSalute

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...