Virgilio Sport

Superbike, Petrucci vince a Cremona e centra un record storico: Bulega secondo, vetta del Mondiale più vicina

Impresa del pilota ternano, primo a vincere in Superbike, MotoGP, Dakar e MotoAmerica: vittoria fortissimamente voluta davanti a Bulega, che accorcia il gap da Razgatlioglu.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Nel moto-day italiano c’è spazio anche e soprattutto per l’impresa di Danilo Petrucci, primo pilota nella storia capace di vincere in carriera nella Superbike, in MotoGP, alla Dakar e nel MotoAmerica. Mancava giusto la Superbike all’incredibile “collezione” del campione ternano, che si è tolto la soddisfazione di vincere davanti ai tifosi di casa. Suo l’acuto vincente in Gara-1 dell’Acerbis Italian Round a Cremona. Una vittoria celebrata con la giusta, incontenibile soddisfazione.

Superbike, Petrucci trionfa in Gara-1 in Italia

Petrucci a Cremona sta volando sin dal venerdì. Già dalle qualifiche, infatti, il portacolori del Barni Spark Racing Team ha mostrato un’ottima confidenza col circuito lombardo, facendosi apprezzare per i tempi da urlo e per la pulizia delle traiettorie. Nella prima gara cremonese, però, è dovuto scattare dalla sesta posizione a causa di una penalità, rifilata pure alla Yamaha di Gardner, per aver guidato a bassa velocità sulla linea ideale durante le FP2. Poco male. Petrucci ha spinto sin dalle prime curve e una volta guadagnata la vetta, non l’ha più mollata.

Secondo posto per Bulega: Razgatlioglu più vicino

Alle sue spalle, in seconda posizione, Nicolo Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) che grazie al bottino di punti conquistato ha accorciato il gap nei confronti di Toprak Razgatlioglu, leader della classifica ma assente a Cremona e – forse – anche nelle prossime tappe del Mondiale Superbike. Terzo posto per Alvaro Bautista, altro esponente del team Aruba.it, mentre Andrea Iannone – che pure in gara ha fatto registrare il secondo miglior tempo dietro Bulega e davanti a Petrucci – è uscito dopo otto giri.

La gioia di Danilo: “Prima volta, come al Mugello”

Felicità nelle parole di Petrucci dopo il trionfo: “Sin da quando siamo partiti ho visto che ero messo bene. Ho detto: ‘Dai che faccio come al Mugello e anche con la Superbike vinco la mia prima gara in Italia. Però mancavano ancora venti giri e le condizioni della pista non erano semplici, un paio di volte ho rischiato di cadere. Però mi sono messo lì e ho detto: ‘Adesso vediamo cosa succede’. Sono rimasto sempre col mio passo, gestendo la gomma. Non pensavo sarebbe stato possibile vincere una gara di MotoGP, una tappa alla Dakar nel mezzo e poi un’altra gara in Superbike, che era il mio sogno. Oro sono davvero in ottima compagnia”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...