Virgilio Sport

Supercoppa: Designato per Inter-Milan l'arbitro che fece infuriare Conte e Ibra

Sarà Maresca di Napoli a dirigere dopodomani a Ryad il derby meneghino, precedenti burrascosi con entrambi i club

Pubblicato:

Fabrizio Piccolo

Fabrizio Piccolo

Giornalista

Nella sua carriera ha seguito numerose manifestazioni sportive e collaborato con agenzie e testate. Esperienza, competenza, conoscenza e memoria storica. Si occupa prevalentemente di calcio

Non aveva molte alternative il designatore Rocchi per l’arbitro che mercoledì dovrà dirigere il derby di Supercoppa a Ryad tra Milan e Inter. Orsato, Massa e Doveri sono stati impegnati in questo turno di campionato, mentre Mariani è stato già designato la scorsa stagione sia nel derby di andata che di quello di ritorno nelle semifinali di Coppa Italia, sempre tra Milan e Inter. Rimanevano in due: Irrati, nome possibile che potrebbe essere scelto per la finale di Coppa Italia che andrà in scena il prossimo 24 maggio e Maresca e la scelta finale è caduta su quest’ultimo.

Supercoppa, Maresca diresse il 4-2 dell’Inter di 3 anni fa

Completano la squadra arbitrale per la Supercoppa gli assistenti Alassio e Baccini, il IV uomo Chiffi, il Var Di Paolo (Avar Abisso, Ris: Lo Cicero). Non è la prima volta che il fischietto napoletano viene chiamato a dirigere il derby della Madonnina: è successo già nel febbraio del 2020 quando i nerazzurri si imposero per 4-2.

Supercoppa, i precedenti di Maresca con Inter e Milan

In totale sono 11 i precedenti di Fabio Maresca con l’Inter. In questi i nerazzurri hanno ottenuto 7 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. L’arbitro napoletano poi ha diretto 12 volte il Milan in carriera per un bilancio equilibrato composto da 6 successi rossoneri, 4 pareggi e 2 sconfitte. Con i rossoneri in campo l’arbitro partenopeo ha inoltre concesso 4 rigori ed estratto 3 volte il cartellino rosso.

Supercoppa, Maresca espluse Ibra per proteste inesistenti

Una di queste espulsioni fece molto scalpore. Fu comminata a Zlatan Ibrahimovic in un Parma-Milan per “insulti” mai realmente pronunciati. Maresca probabilmente scambiò un “Mi sembra strano” pronunciato da Ibrahimovic in un “Sei un bastardo”.

Polemiche anche per un Roma-Milan del 2021 quando non volle andare a rivedere al Var, dopo essere stato chiamato da Mazzoleni, un rigore che non c’era e che fu assegnato ed altri errori che gli costarono un lungo stop.

Supercoppa, Maresca e quella frase di Conte “sei sempre tu”

Anche con l’Inter ci sono stati attriti e non da poco. Il ricordo principale è però quello datato 23 gennaio 2021: 0-0 in casa dell’Udinese, mancata espulsione per Tolgay Arslan nel primo tempo per un palese doppio giallo ma soprattutto rosso al 90′ ad Antonio Conte dopo aver appreso di un recupero insufficiente. E la frase del tecnico diventata leggendaria:

«Sei sempre tu! Maresca sei sempre tu».

Supercoppa: Designato per Inter-Milan l'arbitro che fece infuriare Conte e Ibra Fonte: Ansa

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...