Sconfitta per l’Italia nella finale della Billie Jean King Cup. Le azzurre si arrendono nettamente al Canada che vince i due singolari e chiude subito la pratica. Le ragazze di Tathiana Garbin si sono comunque rese protagonista di un’ottima prestazione in questa manifestazione riuscendo a raggiungere un risultato che mancava dal 2014, quando la competizione ancora portava il nome di Fed Cup.
- Italia-Canada 0-2: Paolini battuta dalla Fernandez
- Italia-Canada 0-1: Trevisan sconfitta da Stakusic
- Trevisan, che mazzata alla fine del primo set
- Ora tocca a Paolini contro Fernandez, poi al doppio
Italia-Canada 0-2: Paolini battuta dalla Fernandez
Il sogno dell’Italia di conquistare la Billie Jean King Cup finisce per spegnersi del tutto nel secondo singolare della giornata. Jasmine Paolini non è quella ammirata nelle ultime uscite, gioca contratta contro la Fernandez che scappa subito via e vince il primo set con il punteggio di 6-2. Storia che si ripete anche nel secondo set con la canadese che riesce subito a mettersi avanti di un break e poi va a conquistare la vittoria con un netto 6-3.
Italia-Canada 0-1: Trevisan sconfitta da Stakusic
Pesantissima la sconfitta di Martina Trevisan contro Marina Stakusic. L’azzurra, numero 43 al mondo, costretta a inchinarsi a un’avversaria che occupa la posizione numero 258 del ranking. La chiave della partita dopo il break piazzato dall’italiana a fine primo set. Trevisan ha servito per il 6-4, ma si è fatta strappare il servizio e poi non ha trovato più la forza di reagire. Una mazzata, probabilmente, costata la sconfitta.
Trevisan, che mazzata alla fine del primo set
Stakusic, infatti, dopo essere rimasta nel set ha fatto filotto. Ha difeso il servizio e poi ha piazzato un altro break, chiudendo il primo set a proprio favore sul 7-5. Poca storia, poi, nel secondo set, in cui Trevisan non è riuscita a resettare e a ripartire con maggior forza e aggressività di prima. Stakusic è scappata via nel punteggio strappando il servizio al quarto gioco e poi chiudendo sul 6-3, dopo aver sprecato un matchpoint anche nel gioco precedente.
Ora tocca a Paolini contro Fernandez, poi al doppio
Italia appesa a un filo, dunque. Del resto, che il Canada fosse un bruttissimo cliente lo si era capito al termine della semifinale, che le nordamericane hanno vinto in modo sorprendente ai danni della favoritissima Repubblica Ceca. Sotto di una partita a zero, il Canada si è aggrappato a Fernandez che ha battuto Vondrousova, e poi al doppio che ha fatto la differenza nel gioco decisivo. Fernandez che nel ranking WTA occupa la posizione numero 35: Paolini è messa meglio, è infatti numero 30.