Niente da fare per Simone Bolelli e Andrea Vavassori nella semifinale del doppio a Indian Wells. Sfumano in un colpo solo l’accesso in finale e la possibilità di acciuffare il primo posto nella ATP Race, la classifica parziale del 2024, quella che dà diritto di giocare a fine stagione le ATP Finals a Torino per le migliori otto coppie. Un rimpianto che aumenta se si pensa che il duo italiano ha avuto a disposizione pure un matchpoint, senza riuscire a sfruttarlo.
- Indian Wells, doppio: che partenza per Bolelli e Vavassori
- Secondo set tiratissimo: la spuntano Granollers e Zeballos
- Decisivo il super tie-break: i due italiani costretti al ko
Indian Wells, doppio: che partenza per Bolelli e Vavassori
In finale ci sono andati Marcel Granollers e Horacio Zeballos, gli stessi due che in precedenza avevano fermato la corsa di Jannik Sinner e Lorenzo Sonego. In rimonta. Nel primo set, infatti, Bolelli e Vavassori sono stati chirurgici, piazzando il break nel momento opportuno e difendendolo con un’ottima gestione del servizio. Sei a quattro il punteggio della prima frazione, molto incoraggiante per i due azzurri sotto il profilo della qualità delle giocate e dell’intesa.
Secondo set tiratissimo: la spuntano Granollers e Zeballos
Nel secondo set invece le cose si sono messe subito male. Granollers e Zeballos hanno piazzato il break al quarto gioco, immediatamente neutralizzato dal controbreak azzurro. Set tiratissimo, con tante occasioni per Bolelli e Vavassori per strappare nuovamente il servizio agli avversari: niente da fare. E così si è andati al tie-break, dall’andamento schizofrenico. I due italiani si sono ritrovati sotto 2-5, si sono portati sul 6-5 avendo a disposizione un matchpoint, ma sul servizio avversario. Infine si sono arresi sul 9-7.
Decisivo il super tie-break: i due italiani costretti al ko
Decisivo il super tie-break, cominciato ancora una volta ad handicap per Bolelli e Vavassori. Di nuovo sotto 2-5. Altra reazione, parità agganciata sul 6-6, poi il crollo con tanto di gesto di stizza di Vavassori dopo un errore. Nuova reazione sul 6-9, mini-rimonta fino all’8-9, poi il punto decisivo dell’8-10. Tanti rimpianti, con Granollers e Zeballos che sfideranno Koolhof e Mektic per il titolo. Bolelli e Vavassori possono consolarsi con l’ennesimo ottimo cammino in questo inizio di 2024 da urlo, che ha regalato la finale agli Australian Open, la vittoria a Buenos Aires e le semifinali a Indian Wells.