Virgilio Sport

Tennis, Internazionali di Roma 2022: Sinner-Tsitsipas, la diretta del match

Giornata dei quarti di finale maschili e femminili per il torneo del Foro Italico. Jannik ha affrontato il greco, che non sbaglia e centra la semifinale

Pubblicato:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Tennis, Internazionali di Roma 2022: Sinner-Tsitsipas, la diretta del match Fonte: ANSA

QUARTI DI FINALE – Campo Centrale 1 2 3
Jannik Sinner (Italia) 6 2
Stefanos Tsitsipas (Grecia) 7 6

Il dolore vince su Sinner, Tsitsipas in semifinale

Resiste anche al dolore, Jannik Sinner per non lasciare il campo Centrale e la possibilità di accedere alla semifinale degli Internazionali di Roma. Esce di scena e dal Campo Centrale tra elogi, applausi e stima del pubblico di appassionati del Foro Italico per la generosità dimostrata e lo spessore che sta dimostrando, partita dopo partita.

Tsitsipas chiude set e partita per 7-6(5) 6-2, dopo una interruzione di 10 minuti decisa ai sensi del regolamento per permettere ai soccorritori di raggiungere e assistere uno spettatore sugli spalti, vittima di un malore alla vigilia dell’ultimo, determinante punto.

Sinner saluta, dopo l’ennesimo problema accusato a principio del secondo set con un Medical time out, il Foro Italico però da assoluto protagonista: grazie a Jannik abbiamo assistito a una delle partite più appassionanti del torneo, soprattutto nel primo set quando il livello e l’equilibrio hanno donato la fresca illusione di una possibile semifinale azzurra. Invece il greco non perde concentrazione e lucidità e archivia la questione in 2 ore e 23 minuti.

15:50 Tsitsipas non sbaglia il match point e dopo uno scambio lungo, ma su cui ha avuto la meglio scendendo a rete, chiude la partita – bellissima – contro Sinner.

15:46 Otto minuti di interruzione: si riprende da dove si era interrotto, ovvero dal match point di Tsitsipas che vale la semifinale.

15:45 Fino a quando non verranno accertate le sue condizioni e non verrà messo in sicurezza lo spettatore che ha accusato il malore, il match è sospeso come da regolamento.

15:38 Sinner indica la tribuna Tevere perché sembra che uno spettatore stia male. La partita è interrotta per consentire a medici e operatori di prestare soccorso ed accertarsi della reale entità del malessere accusato dallo spettatore.

15:37 Ora Tsitsipas sta sfoderando i colpi migliori del suo repertorio per decidere questo set e in prospettiva l’accesso alla semifinale.

15:25 Aumenta il divario tra Sinner e Tsitsipas, che si porta avanti sul 4-2 parziale in questa partita che è nettamente influenzata dalla sofferenza di Jannik.

15:19 Continua a mostrare segnali di stanchezza Jannik che ora è sotto 1-3 in questo secondo set, in poco più di 15 minuti.

15:12 I sospetti che qualcosa non sia ok per Sinner iniziano a presentarsi: con questo break, Tsitsipas senza particolare fatica centra un obiettivo importante in avvio del secondo set.

15:09 Non si fa trovare certo impreparato, il greco che mette in cascina anche lui un game.

15:06 Il piccolo inconveniente non impedisce a Sinner di centrare il primo gioco del secondo set: si porta così sull’1-0.

15:00 Impensierisce il Medical Time Out chiesto da Sinner che rientra in campo per il secondo set dopo questo inconveniente.

Jannik Sinner convince, ma è di Tsitsipas il primo set

Si chiude con un 6-7 a favore di Stefanos Tsitsipas, un primo set appassionante quanto laborioso che ha mostrato da un lato l’esperienza del greco numero 5 del ranking e una certa emotività di Jannik Sinner dall’altra. Cosa superata, però, nel giro dei primi tre game: l’altoatesino si sblocca ed è travolgente, tanto da imporre il controbreak e rendersi protagonista di una rimonta importante che porta a risolvere la qeustione al tie break. Combattuto e magnifico, però il primo set va al greco.

14:50 Dopo un’ora e 37 minuti di gioco, Tsitsipas si aggiudica un primo set che nel totale lo vede potente, ma non prevaricante: Sinner, recuperata la freschezza dopo i primi 3 game, dovrà faticare per recuperare un set.

14:48 Tsitsipas si porta sul 6-5 dopo aver preso il punto con uno schema perfetto.

14:45 Scende a rete e chiude in maniera perfetta, da manuale, questo punto Sinner che si riporta sul 4-4 al tie break.

14:42 Inaspettatamente disinvolto, Sinner centra anche un ace al tie break lasciando immobile dall’altra parte della rete Tsitsipas.

14:39 Come era intuibile, Sinner riesce a guadagnarsi in questo primo set un tie break fondamentale anche solo per mantenere alta la tensione nel greco.

14:37 Il livello di gioco, fino ad ora, si è mostrato equilibrato: si gioca punto per punto e a pesare, oltre al caldo, è sicuramente l’esperienza.

14:34 Si gioca in velocità, questa seconda parte del set: e Sinner non perde lucidità, mettendo a segno il 5-5.

14:25 In velocità, complice un errore di Jannik sul 30-30, il greco chiude questo game portandosi sul 5-4 per lui.

14:21 Dopo aver incassato, ecco che Sinner ha la reazione attesa dal pubblico del Centrale: non commette errori e chiude 4-4.

14:16 Sinner è più sicuro, nonostante il leggero svantaggio: si vede anche Jannik scendere a rete e tentare di chiudere con una voleé insolita.

14:12 Tsitsipas non intende perdere il vantaggio acquisito su Sinner, nei primi tre giochi di questa partita e riprende le redini portandosi sul 4-3.

14:05 Con qualche colpo di ingegno in più, e una spinta mentale diversa, centra il secondo game di questa partita. Sinner accorcia le distanze, 2-3.

13:55 Finalmente si sblocca Sinner! Primo game per Jannik! 1-3 il parziale al primo set di gioco.

13:48 Game lungo e combattuto, questo terzo gioco: alla fine Tsitsipas tiene la battuta dopo aver respinto l’offensiva di Jannik.

13:38 Parte con una grande motivazione, Jannik. Imposta il gioca e insiste sul rovescio del greco, che rischia il contro break.

13:32 L’azzurro non riesce a tenere il servizio, primo break per Tsitsipas che si porta sul 2-0 su Sinner.

13:29 Errore per Sinner, che viene sostenuto dal pubblico del Centrale di Roma: sono tutti lì per il tennista altoatesino.

13:28 Il greco non sbaglia e tiene il servizio, anche se Sinner non cede nulla e si mostra già molto proattivo. 1-0 per Tsitsipas.

13:2o Incomincia il quarto più intrigante della giornata al Foro Italico: in campo Jannik Sinner che prova a sfidare un gigante come Tsitsipas, che serve per primo n questo match.

Internazionali di Roma 2022: Sinner-Tsitsipas in campo per un posto in semifinale

Per Jannik Sinner è arrivato il momento di dimostrare i progressi che abbiamo visto fino ad ora. L’altoatesino va a caccia delle semifinali agli Internazionali di Roma contro uno dei pilastrio del tennis mondiale: il 20enne, numero 13 del mondo e testa di serie numero 10 del torneo capitolino, si scontra oggi con il greco Stefanos Tsitsipas, numero 5 del ranking ATP e quarto favorito del tabellone.

I precedenti tra Sinner e Tsitsipas

Precedenti a favore del 23enne di Atene per 3-1 su Sinner, quello di oggi è il terzo confronto sulla terra rossa della Capitale: nel 2019 al secondo turno ha vinto Tsitsipas in due set, nel 2020 sempre al secondo turno ha vinto Sinner in tre set.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...