Dopo tanti anni di sfide all’interno dei campi di tennis, Martina Navratilova ha dovuto affrontare la partita più difficile della sua vita all’esterno dal rettangolo di gioco e adesso è arrivata a ottenere la vittoria più importante. L’ex campionessa ha infatti annunciato di aver sconfitto il cancro, come svelato in un’intervista al giornalista britannico Piers Morgan.
- Navratilova, le sue parole sul cancro
- Navratilova, la battaglia più difficile
- Navratilova, la straordinaria carriera
Navratilova, le sue parole sul cancro
Nei mesi scorsi a Navratilova erano state diagnosticate due forme di tumore, alla gola e al seno. Ma adesso il peggio è davvero passato. L’ex tennista ceca, naturalizzata statunitense, ha infatti annunciato: “Per quanto mi hanno detto i medici sono cancer free“. Una vittoria davvero speciale, la più importante di tutte.
Navratilova ha poi raccontato quanto siano stati difficili gli ultimi mesi: “Dopo la diagnosi sono stata in preda al panico per tre giorni pensando che non sarei arrivata al prossimo Natale. Mi è venuta in mente una lista di cose da fare. Poteva sembrare superficiale, ma ho pensato a cosa fare se avessi vissuto un anno”.
Navratilova, la battaglia più difficile
I tumori che ha dovuto affrontare l’ex tennista Navratilova sono stati addirittura due. Quello alla gola era stato definito dai suoi medici come “curabile“. Mentre, per quello al seno Navratilova è stata costretta a sottoporsi per tre lunghe settimane a una chemioterapia e radioterapia quotidiana.
Le sue parole: “Questa è stata la parte più difficile. Quando inizi a sentirti male non sei sicuro se è per la chemio o per il tumore. Il trattamento è di sicuro la cosa più difficile che abbia mai fatto”. Dovrebbe ora fare un altro ciclo preventivo di terapia per due settimane: “Allora dovrei essere apposto”, ha concluso.
Navratilova, la straordinaria carriera
Martina Navratilova è stata una delle più grandi campionesse del tennis mondiale, con ben 18 tornei del Grande Slam vinti in carriera tra il 1978 e il 1990. Tra questi due Roland Garros, tre Australian Open, quattro Us Open e soprattutto la bellezza di nove Wimbledon.
Titoli ottenuti in singolo, ma poi ne ha ottenuti anche 31 in doppio e dieci nel doppio misto, con l’ultimo trofeo conquistato sul cemento di New York nel 2006 a quasi 50 anni. La sua rivalità con Chris Evert è stata poi una delle più avvincenti della storia.