Virgilio Sport

Tennis sotto shock, la numero 1 Barty si ritira a soli 25 anni

Via social network, la campionessa australiana, 15 titoli in carriera, ha annunciato il suo addio al mondo del tennis: "Sono esausta, voglio inseguire altri sogni".

Pubblicato:

Ashleigh Barty ha sorpreso tutti. Con un messaggio social strappalacrime, l’attuale numero 1 del ranking femminile ha fatto sapere di aver deciso di lasciare il tennis a soli 25 anni. Le motivazioni sono molteplici.

Barty, le parole dell’addio

Un fulmine a ciel sereno. Dopo aver vinto recentemente lo Slam di casa, la 25enne australiana ha deciso di posare la racchetta e concentrarsi su altro. L’annuncio del suo ritiro è arrivato via social network. Visibilmente emozionata, la numero 1 del tennis femminile ha spiegato le ragioni del suo prematuro addio allo sport che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

“È una giornata difficile ed emozionante perché annuncio il mio ritiro dal tennis. Non ho più la motivazione fisica ed emotiva o tutto ciò che serve per continuare ai massimi livelli. Sono esausta“, le sue chiare parole. Quindi nessun problema fisico reale ma la mancanza di motivazioni alla base della sua decisione, arrivata dopo la recente vittoria agli Australian Open.

Barty, una carriera da urlo

Sempre nel messaggio social, Ashleigh Barty ha sottolineato un momento chiave della sua carriera, quello che, di fatto, ha contribuito, in maniera importante alla decisione di ritirarsi a soli 25 anni: “Vincere Wimbledon mi ha cambiata. Era il mio sogno vincerlo, ha cambiato la mia prospettiva. C’era una parte di me che non era completa, ora voglio inseguire altri sogni”.

La carriera dell’australiana è da sogno. Ad oggi ha vinto 15 titoli WTA, tra i quali spiccano tre prove del Grande Slam (Australian Open 2022, Roland Garros 2019 e, appunto, Wimbledon 2021). Tra i momenti sportivi più significativi anche la vittoria delle WTA Finals nel 2019. Predestinata, a 15 anni ha vinto il torneo di Wimbledon Juniores, dimostrando di avere un talento fuori dal comune. E’ stata, dopo mostri sacri del tennis femminile come Serena Williams, Steffi Graf e Martina Navratilova, la prima tennista ad aver mantenuto il primo posto del ranking WTA per tre anni di fila (2019-2020-2021).

Ora la numero 1 al mondo si sente pronta per nuove sfide e non ha più nessuna intenzione di aspettare. Molto legata alla famiglia (ha due sorelle, Sara e Ali), adora viaggiare e scoprire luoghi magici. E’ fidanzata con Garry Kissick, giocatore di golf. La voglia di cimentarsi in altro è troppo forte per poter continuare a giocare a tennis con le giuste motivazioni necessarie per restare al top.

Barty, non è la prima volta

In realtà, non si tratta del primo ritiro per la giocatrice australiana che, nel 2014, aveva già deciso di fermarsi per provare a diventare una giocatrice di cricket. Una “sospensione” durata due anni. Da capire se anche in questo caso ci sarà, un giorno, un ripensamento. Intanto Simona Halep la saluta via Twitter e le suggerisce una nuova possibile “missione”: Gland Slam Champion nel golf.

Tennis sotto shock, la numero 1 Barty si ritira a soli 25 anni Fonte: Getty Images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...