L’Udinese batte il Cagliari 2-0 nella partita del Bluenergy Stadium che ha aperto la 9a giornata di Serie A. I sardi restano in dieci uomini dopo 30′ per l’espulsione di Makoumbou e i padroni di casa ne approfittano con Lucca prima e Davis poi. Con questo successo la squadra di Runjaic aggancia la Juventus a quota 16 punti, i rossoblù restano a 9.
- Udinese-Cagliari, l'episodio che sblocca il match
- Sardi in 10: l'Udinese non perdona con Lucca e Davis
- Top e flop dell'Udinese
- Top e flop del Cagliari
Udinese-Cagliari, l’episodio che sblocca il match
Davvero poche le emozione al Bluenergy Stadium. Nicola, però, commette un errore fatale: sottovaluta l’ammonizione rimediata a inizio partita da Makoumbou e, al 30′, il centrocampista franco-congolese lascia i sardi in dieci.
Manganiello, infatti, non esista a mostrargli il secondo giallo, quando stende Payero che stava partendo in contropiede. Il rosso è inevitabile e per il Cagliari si mette male.
Rivivi tutte le emozioni di Udinese-Cagliari
Sardi in 10: l’Udinese non perdona con Lucca e Davis
Al 38′ Nicola ricorre a un cambio per provare a risistemare il Cagliari. Il risultato, però, è disastroso, perché pochi secondi dopo l’ingresso in campo di Deiola al posto di un perplesso Gaetano l’Udinese passa in vantaggio.
Kamara lascia partire un cross teso e perfetto dalla destra, Lucca vola in cielo e trafigge il grande ex Scuffet con un colpo di testa imparabile. Il raddoppio arriva al 78′: Touré recupera palla su Luvumbo, Karlstrom innesca Davis, che salta secco Luperto e mette in cassaforte il risultato.
Top e flop dell’Udinese
- Lucca 7: Splendido lo stacco con cui porta in vantaggio l’Udinese. Gol numero 4 in campionato per il classe 2000 di Moncalieri.
- Davis 7: Primo sigillo in campionato da urlo: fa fuori Luperto e quasi rompe la rete per la potenza della sua conclusione.
- Kamara 6,5: Disegna una traiettoria perfetta per la testa di Lucca: l’assist è un capolavoro.
- Touré 6,5: Avvia l’azione del raddoppio con un anticipo vigoroso su Luvumbo.
- Ehizibue 6,5: Tanta spinta e anche una conclusione velenosa.
- Payero 6,5: Prestazione maiuscola e non solo perché causa l’espulsione di Makoumbou.
Top e flop del Cagliari
- Scuffet 6: Il ritorno del grande ex: il figlio di Udine cresciuto nel settore giovanile bianconero è reattivo su Ehizibue, ma nulla può su Lucca e Davis.
- Gaetano 5,5: Sostituito al 37′ per via dell’inferiorità numerica, l’ex Napoli è poco convinto del cambio. Ma fino a quel momento non aveva brillato.
- Adopo 5,5: Lucca gli sfreccia davanti in occasione del vantaggio dei padroni di casa: avrebbe potuto fare molto meglio.
- Piccoli 5: La sua partita è già complicata, poi con l’espulsione di Makoumbou diventa ancora più in salita. Mai pericoloso.
- Luperto 5: Saltato come un birillo da Davis.
- Makoumbou 4: Si capisce che non è serata quando riceve il giallo dopo 5′. Le avvisaglie per il secondo cartellino ci sono tutte, ma non per Nicola. Il risultato è che al 30′ il centrocampista sardo abbatte Payero e finisce anzitempo sotto gli spogliatoio.