Ultime designazioni stagionali in serie A e subito una grande sorpresa: non compare Orsato, che dopo gli Europei appenderà il fischietto al chiodo. Il fischietto di Schio, che era stato sostituito da Guida la settimana scorsa per Udinese-Empoli per un’improvvisa indisponibilità , non compare nella lista delle ultime scelte di Rocchi e non potrà salutare la serie A. Possibile che venga designato per i playoff di B ma non avrà modo di dire addio col botto alla massima serie.
- Doveri nel match-salvezza Frosinone-Udinese
- Massa per Empoli-Roma, fermati Sacchi, Maresca e Guida
- Bocciato Piccinini, si rivede Santoro
- Sozza e Dionisi decidono le gare per la Conference
- Ferrieri Caputi arbitra Juve-Monza
- La Penna per il playout di ritorno di B Ternana-Bari
Doveri nel match-salvezza Frosinone-Udinese
Per la partita più importante, quella che domenica sera vedrà lo scontro diretto per la salvezza tra Frosinone e Udinese, il designatore è comunque andato sul sicuro scegliendo Doveri che già aveva fatto bene in Sassuolo-Cagliari nell’ultimo turno.
Massa per Empoli-Roma, fermati Sacchi, Maresca e Guida
Si rivede invece Massa, che era stato tenuto in panchina di recente: al fischietto ligure toccherà l’altro delicatissimo match decisivo per non retrocedere, ovvero Empoli-Roma. Fermati Sacchi (male in Inter-Lazio), Guida (molto male in Udinese-Empoli), Manganiello (male in Roma-Genoa), Maresca (che nella finale di coppa Italia aveva scatenato la furia di Allegri) e Marchetti che era stato salvato solo dal Var a Firenze.
Bocciato Piccinini, si rivede Santoro
Non ha più rivisto la A Piccinini, dopo aver deluso un mese e mezzo fa in Cagliari-Juve, quando non aveva visto un rigore per i bianconeri, assegnandone due ai sardi, mentre si rivede Santoro. L’arbitro siciliano dirigerà comunque una gara senza significati come Genoa-Bologna. Stesso discorso per Prontera, scelto per Cagliari-Fiorentina.
Sozza e Dionisi decidono le gare per la Conference
In ballo c’è anche un eventuale posto in più per la Conference (se la Fiorentina dovesse vincere la finale) che può toccare a Torino o Napoli. Per Atalanta-Torino la scelta è caduta su Sozza, che non si è ripetuto ai livelli di due stagioni fa ma che resta affidabile mentre Dionisi fischierà al Maradona per Napoli-Lecce.
Ferrieri Caputi arbitra Juve-Monza
Per la prima volta in carriera la Ferrieri Caputi arbitrerà la Juventus: il fischietto in rosa (che aveva arbitrato anche l’Inter fresca di scudetto) dirigerà Juventus-Monza. Restano poi solo partite che non hanno obiettivi in ballo per cui Rocchi ha lanciato anche qualche sorpresa. Per Milan-Salernitana c’è Di Marco, per Verona-Inter c’è Zufferli e per Lazio-Sassuolo Tremolada.
La Penna per il playout di ritorno di B Ternana-Bari
Per il ritorno dei playout di serie B designazione blindatissima: con l’ottimo La Penna, una delle rivelazioni della stagione arbitrale, ci saranno i due migliori assistenti ovvero Carbone e Giallatini, con l’esperto Irrati al Var (Manganiello IV uomo e Meraviglia all’AVar)